Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 dicembre 2014 1 22 /12 /dicembre /2014 00:04
PuzzlePhone, lo smartphone modulare che sfidera' Project Ara

Nel 2015, lo smartphone modulare di Google, Project Ara, potrebbe avere un concorrente. Creato dal team finlandese di Circular Devices, PuzzlePhone sarà il dispositivo il cui debutto avverrà il prossimo anno e, tra le sue caratteristiche, avrà quella di essere componibile a seconda delle proprie esigenze.

Progettato e sviluppato per essere facile da riparare e aggiornare sia nell'hardware che nel software, Puzzlephone comprende tre moduli. Una struttura centrale, simile ad una colonna vertebrale, che contiene il display LCD, gli altoparlanti e la scocca del dispositivo; il “cuore”, che contiene la batteria e i componenti elettronici aggiuntivi; e, infine, il “cervello”, che contiene il processore e la fotocamera. L'idea, ovviamente, è quella di permettere agli utenti di sostituire i moduli nel caso di usura, senza per questo sbarazzarsi degli altri componenti non ancora obsoleti. Ad esempio, lo schermo LCD, gli altoparlanti e il microfono non hanno bisogno di essere cambiati come, al contrario, la batteria o la fotocamera, le cui tecnologie migliorano notevolmente ogni due anni e necessitano di essere aggiornati.

Il telefono cellulare, dunque, sarà personalizzabile a seconda delle esigenze degli utenti che potranno combinare i componenti di cui hanno bisogno a piacimento e necessità. Teoricamente, questo significa che si possono montare insieme ad una grande batteria, anche diversi sensori per monitorare le attività fisiche e le relative statistiche o, ancora, optare per una fotocamera di alta qualità insieme ad un altro componente con altre peculiarità. Il team di Puzzlephone promette di liberare il popolo della telefonia mobile dagli standard, in modo tale da permettere agli sviluppatori di hardware e ai produttori di smartphone di costruire indipendentemente le parti per il dispositivo. Per quanto riguarda il software, questo verrà sviluppato da Android al fine di seguire lo sviluppo ed il miglioramento del dispositivo elettronico nel corso del tempo.

Tuttavia, la data di uscita non è ancora stata fissata. L'unica cosa certa è che PuzzlePhone dovrebbe essere lanciato nel 2015. Quando, probabilmente, Projet Ara sarà già sul mercato. Ma sarà in grado di battere lo smartphone di Big G? Certamente, entrambi questi smartphone modulari spianeranno la strada alle future generazioni di dispositivi che non subiranno, con il tempo e l'avvento delle nuove tecnologie, la minaccia del “nuovo”, dell'obsolescenza programmata, che incombe.

Federica Vitale

http://www.nextme.it/tecnologia/prodotti/smartphone-e-tablet/8624-puzzlephone-smartphone-modulare

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg