Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 gennaio 2015 5 02 /01 /gennaio /2015 23:29
Il mistero delle impronte di fuoco delle anime

A Roma,sul lungotevere Prati, c’è una chiesa assolutamente particolare,per due motivi;il primo è che si tratta dell’unica chiesa in stile neogotico della capitale,ed è stata costruita in epoca abbastanza recente. Il secondo è che contiene una raccolta unica;impronte di fuoco lasciate,secondo Victor Jouet,da anime vaganti del Purgatorio.

Una raccolta di immagini,tessuti,libri e altro che presentano impronte di mani,visi ,attribuite al sovrannaturale. La storia della chiesa del Sacro Cuore del suffragio inizia nel 1894,quando all’architetto Giuseppe Gualandi viene affidato l’incarico di progettare ed eseguire la chiesa,che sorse su un terreno nel quartiere Prati acquistato appositamente da padre Jouet. Al fianco della chiesa sorgeva la cappella della Madonna del Rosario,che il 15 settembre 1897 venne completamente distrutta da un incendio.Padre Jouet,nell’ispezionare ciò che restava della cappella,si imbattè in un fenomeno davvero inusuale;su una delle colonne annerite della costruzione c’era un’immagine inquietante,un volto dall’aria malinconica,che sembrava essere stato impressionato dal fuoco.

Suggestionato dalla cosa,padre Jouet decise di indagare su fenomeni paralleli avvenuti in altri posti d’Italia,e si mise alla ricerca di immagini o reperti riconducibili al fenomeno. Il risultato fu il nucleo principale di quello che divenne poi il museo delle impronte di fuoco.

La documentazione relativa ai fenomeni,raccolta da padre Jouet rivela un passato assolutamente straordinario e misterioso degli eventi;un esempio è dato dalla testimonianza di quello che successe il 21 dicembre 1838 a Giuseppe Stitz,il quale stava leggendo un libro di preghiere,quando all’improvviso vide stamparsi sul libro una mano infuocata,proprio mentre sentiva distintamente la voce di un suo fratello,morto precedentemente,che gli chiedeva sommessamente di far recitare una messa a suffragio della sua anima; Stitz pensò di essersi addormentato e di aver sognato,ma quando guardò il libro si rese conto che l’immagine infuocata era stampata visibilmente.

Nel 1864 successe ad una religiosa, Suor Margherita,di sperimentare lo strano fenomeno;mentre era intenta a pregare,vide distintamente la figura di una consorella, suor Maria,morta qualche tempo prima. Impronta di fuoco su un libro La religiosa chiese a suor Margherita di pregare per la sua anima,condannata ad un periodo di Purgatorio per aver commesso un peccato grave,aver chiesto la propria morte per non dover soffrire più il male fisico.E per lasciare testimonianza del suo passaggio,toccò con un dito un cuscino,sul quale rimase impressa la solita immagine di fuoco. L’elenco è molto lungo,e curiosamente riguarda per la massima parte religiosi,sacerdoti,o comunque appartenenti al clero o nella sfera di influenza dello stesso. Padre Jouet raccolse il tutto,documentò storicamente la cosa con le descrizioni degli eventi,delle date e dei protagonisti,e le raccolse in una collezione che formò il nucleo originale del museo. Lenzuola e abiti marchiati a fuoco La chiesa sull’argomento non si è mai pronunciata ufficialmente,in quanto,come si sa,condanna tute le pratiche relative allo spiritismo o affini.

Tuttavia,in un opuscolo pubblicato dai missionari del Sacro Cuore,si legge: “La chiesa condanna lo spiritismo,considerato come una credenza suscettibile di evocare con pratiche medianiche lo spirito dei defunti. Tuttavia il museo raccoglie soltanto segni procurati da anime di passaggio,,tornate spontaneamente per chiedere messe di suffragio” La collezione,che raccoglie pochi pezzi,esposti in una vetrina,un tempo era molto più corposa;fu Padre Gilla Gremigni Missionario del Sacro Cuore a eliminare quelli che erano i pezzi più controversi,ovvero quelli privi di una documentazione storica attendibile.

Il mistero delle impronte di fuoco delle anime
Il mistero delle impronte di fuoco delle anime
Il mistero delle impronte di fuoco delle anime
Il mistero delle impronte di fuoco delle anime

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg