Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 maggio 2015 5 01 /05 /maggio /2015 22:59
Meteo: maggio 2015 doppia bomba climatica

Nonostante il meteo quotidiano che ascoltiamo tutti i giorni nei notiziari, quello che passano come una semplice sbuffata di aria calda derivante dall' Africa, senza strane particolarità, nuovamente mi capitano all' occhio, delle notizie che portano tuttavia, delle notizie per niente piacevoli. Se in questi giorni non passano notizie di pericolo per chi soffre di sbalzi termici, vorrei puntare l' attenzione come elevato pericolo, per le temperature e la situazione che l' Italia vivrà in questo maggio.

E’ confermata la super-ondata di caldo che inizierà domenica 3 maggio e avrà il suo picco tra martedì 5 e mercoledì 6, quando nelle zone interne del centro/sud le temperature supereranno i +40°C battendo tutti i record storici del periodo. Tanto per avere le solite ma quantomeno divertenti problematiche dovute al maltempo africano, stavolta la perturbazione calda avrà il nome di...Apollo. Sebbene in altri articoli, la sfuriata climatica che avremo contro, viene menzionata in questo stile:

''L'anticiclone Apollo durerà pochi giorni, perché già dal 7 maggio ritorneranno nuovi temporali e piogge, soprattutto al Nord. Dalla seconda settimana del mese, però, sole e caldo torneranno a farci ancora compagnia e per molti più giorni, confermando l'estate anticipata di cui si parla da tempo.''

In altro tono, invece leggiamo: Sarà un’ondata di calore di carattere epocale, senza precedenti per l’inizio di maggio, sconvolgente a livello climatico e anche per le sue ripercussioni sulla vita quotidiana di tutti i giorni. Vivremo una settimana d’inizio maggio, in piena primavera, come se fossero i giorni più caldi dell’anno, e nei cieli del centro/sud ci sarà tantissima sabbia proveniente dal deserto del Sahara a rendere il clima e l’atmosfera ancor più torridi, una vera e propria fornace infernale.

Tutti i centri di calcolo, inoltre, prospettano scenari estremamente pericolosi per il prossimo weekend, tra sabato 9 e domenica 10 maggio: dopo l’ondata di calore, infatti, potrebbe tornare il freddo da nord con temperature in calo di oltre 20-25°C in pochi giorni e fenomeni di maltempo particolarmente estremi, a causa di contrasti termici furiosi. Mettiamo sempre il dubbio davanti alle notizie, ma almeno stiamo pronti su come comportarci, nel caso le situazioni climatiche, assumano un aspetto non molto gradevole.

fonte

Condividi post

Repost 0
Published by conte rovescio
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg