Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 giugno 2015 4 11 /06 /giugno /2015 22:49

L'introduzione di un salario minimo di 9 euro lordi l'ora in Italia, come propone il M5S, porterebbe il nostro Paese ad avere la retribuzione più alta dopo il LUssemburgo (tra i Paesi che ce l'anno). E' quanto ha spiegato l'Istat in un'audizione in Senato.

Nell'ipotesi in esame (salario minimo orario pari a 9 euro), la retribuzione lorda minima di un lavoratore a tempo pieno "ammonterebbe a 1.560 euro al mese". Il salario minimo è stato istituito nella gran parte dei paesi dell'Unione Europea con l'eccezione dell'Austria, della Danimarca, della Finlandia, della Svezia, di Cipro e dell'Italia. Dal primo gennaio 2015, anche la Germania ha introdotto il salario minimo (8,5 euro l'ora).

Gli importi mensili (lordi) pubblicati da Eurostat variano dai 184 euro della Bulgaria ai quasi duemila del Lussemburgo; "questi importi riflettono anche differenze tra paesi nelle retribuzioni medie, nella produttività del lavoro e nel potere di acquisto". Tra i paesi maggiori, Francia e Germania presentano un livello simile (di poco inferiore ai 1.500 euro al mese), quello spagnolo scende a circa 750 euro. Mentre, negli Stati Uniti il salario minimo mensile è pari a poco più di mille euro.

https://it.finance.yahoo.com/notizie/istat-con-proposta-m5s-salario-minimo-1-560-145923210.html

Condividi post

Repost 0
Published by conte rovescio
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg