Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 giugno 2015 6 27 /06 /giugno /2015 00:00
La Chakana e la proporzione sacra

CHAKANA è la costellazione Madre, costituisce la “Proporzione Sacra” è l’espressione scientifica–rituale, di base e regolatrice della Cultura Andina. Conosciuta come “Croce ad scala Andina” è il principio di risoluzione della radice quadra di due, la quadratura della circonferenza, la rettificazione del cerchio e l’uso del valore 3,14 .Nei punti d’intercessione delle rette del quadrato, assieme alle circonferenze che lo compongono, si trovano precisamente ubicati i centri dei rituali e cerimoniali Andini.

La sua diagonale o QHAPAQ ÑAN, ( il cammino del saggio) è allineata con antico asse terrestre e con la stessa costellazione del Sur, per questo motivo presenta una inclinazione di 23° 30°. Nell’anno 1613, il cronista indigena Cruz Pachacutic Yamqui Salcamayhua pubblicanel suo libro “ Relazione d’Antichità dal Regno del Perù”, riporta questo disegno che rappresenta la visione Andina del Cosmo. L’originale si trovava nel tempio del Sole a Curicancha ( questa parola significa “ il portico d’oro) era posta sopra l’altare maggiore. Nella foto potete vedere una riproduzione.. ci sono tutti i simboli conosciuti …stiamo parlando di qualcosa costruito in tempi remoti.. quando L’America ancora non era stata scoperta.. non so voi. Ma certe parole hanno un che di “orientale”. Nella parte superiore vi è scritto il nome di "Viracocha Pachayachachi", sotto ad un assieme di cinque stelle che formano una croce, subito dopo e sotto di esse c’è un disegno ovoidale a forma di uovo e sotto di questo, un’altra costellazione di 4 stelle a forma di croce. A questa costellazione si da il nome di “Chacana” che corrispondono alla costellazione “Cruz del Sur” o “Crux Australis” è lei che regge il Cosmo Andino, situando il suo punto equinoziale nella notte dal 2 al 3 di Maggio, marcando così, partendo da questa datano dei cicli annuali Andini.

La figura ovoidale, delimitata tra le due croci di stelle è “Tiksimuyu” , il “Tutto in Assoluto”, l’uovo cosmico, sorretto e protetto nelle parti inferiori e superiori per la “Cruz del Sur” Tiksimuyu possiede interiormente le tre parti fondamentali di Pachamama ( il cosmo) : Hanan Pacha ( il mondo superiore; Hana = "nord") Kai Pacha ("questo mondo"; kai " = essere , esistenza; verità, ordine") nominato anche come Allpamama ("Madre Terra") e per ultimo Uku Pacha ( il mondo di sotto, “Uku” = dentro, tra, profondo) Volendo fare un riassunto di questa visione cosmologica si potrebbe dire : I due I Quattro Assieme fanno sei Luminosi e oscuri Fanno dodici Non c’è più nulla Questo è il principio Ogni sottile differenza segna i dodici spazi. Ognuno svolge una relazione tra se ,ma ognuno contiene Un tempo inconfondibile In un principio era l’unità. La sua manifestazione nel binario produce dualità. Questa dualità per effetto d’avvicinamento o d’allontanamento Produce la quadruplicità Dalla quadruplicità prendiamo un centro Con un movimento verso sinistra e uno verso destra. Abbiamo tre movimenti o tre tempi O tre caratteristiche di manifestazione Che attraverso i quattro esponenti Fanno dodici differenziazioni. Questo crea un circolo di dodici spazi Dove entra tutto e nulla più Questo schema è come un quadrante Attraverso del quale si osserva e si analizza il cosmo. Da li sorge ,dal maggiore al minore, tutto lo schema spiegato E questo funziona perfettamente e esattamente Perchè è un sistema dov’è incluso tutto. E niente rimane fuori. Tutto incastra , è misurabile ,esplicabile e questo sistema Spiega al mondo.. l’universo…

Condividi post

Repost 0
Published by conte rovescio
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg