Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 luglio 2014 2 01 /07 /luglio /2014 21:57

La seconda metà dell'estate 2014 segue la linea di tendenza della prima parte con un rinvigorimento delle anomalie termiche positive sul comparto Scandinavo e sull'Europa centro-orientali, mentre tra Penisola Iberica, Nord Africa e Francia meridionale i segnali termici restano orientati al negativo. Il resto del Continente europeo non vede particolari anomalie termiche, nemmeno per la nostra Italia, che come possiamo osservare dalle mappe per agosto e settembre, non è caratterizzata da alcuna colorazione specifica.

Arancione +0,5/1 °C sopra media mensile (più caldo)
Rosso +1/2,5 °C sopra la media mensile (molto più caldo)
Rosa = oltre 3 °C sopra la media mensile (caldo record)

Azzurro = -0,5/1 °C sotto la media mensile (più freddo)
Blu = -1/-2,5 °C sotto la media mensile (molto più freddo)
Viola = oltre -3 °C sotto la media mensile (freddo record)

 

Analisi mappe stagionali NOAA - Anomalie sulle PRECIPITAZIONI in Europa e Italia


maggio/giugno/luglio

Le anomalie sulle precipitazioni previste in europa seguono in modo abbastanza ordinato le indicazioni del profilo termico sopra descritto. Le aree che dovrebbero subire il clima più secco e quindi poco piovoso saranno quelle centro-orientali del Continente europeo. La piovosità più elevata è prevista invece sulla Penisola Iberica, sul Nordafrica e dopo una seconda parte di maggio piuttosto asciutta, per giugno potremmo avere una piovosità sopra la media anche tra l'Italia e i Balcani. Il mese di luglio viene segnalato come un mese leggermente più piovoso del normale su tutto il bacino del Mediterraneo, al contrario il tempo dovrebbe restare più asciutto sugli Stati dell'Europa centro-settentrionale da Ovest a Est. 


agosto/settembre

La mappa più "estrema" di quelle nella tabella qui sotto risulta agosto, possiamo infatti notare un'abbondante colorazione verde sulla maggior parte dell'Europa centro-meridionale e occidentale, segnali che potrebbero farci pensare a un mese di agosto piuttosto instabile e spesso piovoso. Resterebbe invece relativamente asciutto sull'Europa Scandinava e orientale. Dando uno sguardo alla tendenza per settembre e ottobre si conferma una tendenziale piovosità sopra la media per i Paesi nordici e per le Isole Britanniche, nel contempo le precipitazioni dovrebbero risultare relativamente frequenti sul comparto mediterraneo e sui Balcani. 

 

Arancio = più secco/siccitoso della norma
Rosso = più piovoso

Verde = più piovoso della norma
Blu = sensibilmente più piovoso della norma

 http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=autunno%202014%20meteo&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CC8QFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.meteo1.it%2Fprevisioni%2Fmeteo-stagionale&ei=Ly6zU5zTGub54QSb-oHIDw&usg=AFQjCNEO8qhxjE8BH8NSW6Ifh3FxTBNDaw

Condividi post

Repost 0

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg