Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 agosto 2014 4 21 /08 /agosto /2014 21:49

Le immagini satellitari della base statunitense Area 51 mostrano ciò che sembra la costruzione di un enorme hangar. Dimensioni, posizione e tempistica della costruzione di questa struttura porta molti a chiedersi: che cosa nasconde?

sat_image_2011_03Nell’agosto 2013, la CIA riconobbe l’esistenza della base militare Area 51 nel deserto del Nevada, utilizzata per programmi di test di volo segreti. Durante la guerra fredda il sito fu utilizzato per testare gli aerei spia in grado di coprire lunghe distanze e volare ad alta quota. Fu costruita nel 1954 presumibilmente come base segreta in cui l’azienda aerospaziale Lockheed Aircraft Corporation potesse sviluppare gli aerei per la CIA. Da allora la base ha continuato a crescere. Nel 2007 una struttura che, secondo alcuni esperti potrebbe contenere il drone-spia segreto RQ-180, fu costruita dalla Northrop-Grumman. Tuttavia, recenti foto satellitari mostrano quello che sembra essere la costruzione di un nuovo grande hangar suscitando grande interesse. Le immagini possono essere visualizzate sul sito Terraserver. Si trova alla fine della pista, a sud della base, come il giornalista Tyler Rogoway, specialista nella difesa, ha pubblicato in un articolo su Jalopnik. Questa posizione potrebbe consentire l’accesso rapido alla pista degli aeromobili all’interno dell’hangar, aggiunge. Secondo l’esperto, i velivoli potrebbero nascondersi ed evitare di essere spiati dai satelliti.

RQ-180-in-flightVolo ipersonico? Nuovo bombardiere?
Alcuni esperti ritengono che si tratti di una base per le operazioni di Lockheed e Boeing per il nuovo prototipo del potente bombardiere strategico LRS-B, cosa logica dato che l’hangar costruito nel 2007 presumibilmente appartiene alla Northrop-Grumman. In alternativa, aggiunge Rogoway, la struttura ospiterebbe i nuovi prototipi delle aziende dell’industria degli armamenti. Il fatto che tale struttura sia così lontana dal resto delle infrastrutture dell’Area 51, potrebbe indicare che vi sia un sistema d’ama che può eseguire attacchi complessi. Rogoway suggerisce che potrebbe anche essere un velivolo in grado di volare a velocità ipersonica, cioè un aeromobile che in pochi minuti potrebbe trasferirsi in un Paese lontano e attaccarlo. Ciò si adatterebbe all’idea dell’amministrazione Obama di impegnarsi in guerre a bassa intensità in cui droni e non forze militari sul terreno, eseguano gli attacchi. Nell’hangar dei misteriosi droni-spia potrebbero esservi gli SR-72 Blackbird, che possono attraversare il territorio degli Stati Uniti in meno di un’ora e, come previsto, entreranno in servizio nelle forze armate statunitensi nel 2030. Secondo l’articolo su Jalopnik, per decenni s’è cercato di sviluppare un velivolo da trasporto furtivo a decollo e atterraggio corto, e qui potrebbe essere ospitato. Oppure, forse si tratterebbe di un velivolo da trasporto tattico furtivo. La struttura sarebbe perfetta per scaricare carichi segreti di dimensioni sproporzionate per tale tipo di trasporto. Tuttavia, secondo l’esperto, sulla base delle immagini satellitari appare più probabile che l’hangar ospiti il nuovo bombardiere strategico a lungo raggio. In realtà, il mese scorso l’USAF annunciava una concorso per sviluppare questo velivolo.
Non sono ancora noti i velivoli che in futuro saranno ospitati nell’enorme hangar, ma “una cosa è certa: l’Area 51 testa grandi e piccoli aeromobili segreti e sembra che gli affari vadano a gonfie vele“, dice Rogoway.

U.S.-Air-Force_Lockheed-Martin-long-range-strike-(LRS)-Aircraft_180113

Michael Donley, segretario dell'aeronautica militare degli Stati Uniti (Usaf, Us Air Force) ha confermato per la prima volta che il programma per il nuovo bombardiere a lungo raggio (Lrs-B, Long Range Strike Bomber) prevede un aereo con pilota, almeno per l'entrata in servizio: "Ci sarà l'opzione di un aereo senza pilota ad un certo punto, e quindi credo che questa opzione vada protetta".

Nel corso di un incontro con i giornalisti del settore della difesa, Donley ha precisato che, nonostante i tagli al budget per l'anno fiscale 2014, il programma Lrs-B è perfettamente in linea con l'ipotesi di una prima consegna a metà 2020. L'amministrazione Obama ha proposto 380 milioni di dollari (circa 292 milioni di Euro) per il 2014: si tratta di fondi maggiori rispetto ai 292 milioni di dollari dell'anno in corso, ma la crescita del budget è comunque inferiore a quanto previsto.

L'aspetto economico è uno dei punti più importanti del programma, tanto che lo stesso segretario precisa che "Il costo è un fattore fondamentale".

Al momento il Pentagono sta mettendo a punto i dettagli del contratto ed i requisiti richiesti per il nuovo aereo, che però non verranno svelati a breve: "Proteggeremo le capacità di questo aereo. Penso che nel tempo potremo svelare più dettagli. Non abbiamo mai parlato in profondità delle capacità del [Northrop Grumman] B-2 (il bombardiere strategico stealth attualmente nella flotta dell'Usaf). Non abbiamo neppure rivelato l'esistenza di un programma B-2 finché non è uscito dall'hangar".

L'aeronautica richiede un aereo bombardiere che sia flessibile, e possa quindi essere utilizzato anche per missioni di altro tipo, come ad esempio, ricognizione, sorveglianza, comunicazioni, intelligence, guerra elettronica, e dotato di sistemi d'arma non soltanto nucleari. Come detto da Donley, il contenimento del budget è uno degli aspetti fondamentali: il costo per aereo dei Northrop Grumman B-2 Spirit ha raggiunto la cifra record, includendo pezzi di ricambio, aggiornamenti e software, di 929 milioni di dollari del 1997.

 

Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora  

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in velivoli speciali militari
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg