Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

28 febbraio 2013 4 28 /02 /febbraio /2013 22:27

http://tanogaboblog.it/wp-content/uploads/2013/02/mappa_mauritius.jpgLa notizia e' davvero stupefacente, ma ancora da accertare, molte volte queste scoperte hanno molto di falso e poco di vero! Infatti molte volte i ricercatori scientifici per ottenere nuovi fondi per poter continuare nelle loro operazioni di ricerca, si inventano queste pseudo notizie che poi vengono puntualmente smentite ! 

Ma prima di giudicare e' giusto ascoltare e vedere se alla fine sara' una notizia fondata su dati certi , o si tratta della solita bufala del mese!

Si chiama Mauritia ed è' un continente 'perduto' scoperto in fondo all'Oceano Indiano. Il continente, che ricorda il mito di Atlantide, si trova sotto le isole Reunion e Mauritius.

E' stato scoperto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal norvegese Trond Torsvik dell'universita' di Oslo che lo descrive sulla rivista Nature Geoscience.

Si tratta di un micro-continente nascosto sotto enormi masse di lava e sarebbe un frammento che si e' staccato dalle placche continentali di Madagascar e India quando si sono separate 60 milioni di anni fa.

http://www.diregiovani.it/codimmagine/22636/atlantide.jpgTali micro-continenti sepolti negli oceani, secondo gli esperti, potrebbero essere piu' numerosi di quanto si immagini.

Il frammento si sarebbe staccato da Madagascar e India a causa dei pennacchi di magma attualmente situati al di sotto delle isole Marion e Reunion, che con la loro attivita' hanno fatto nascere il bacino che ospita l'Oceano Indiano.

I pennacchi sono gigantesche bolle di roccia fusa, ossia magma, che salgono dal mantello situato in profondita' e ammorbidiscono le placche tettoniche dal basso, fino a quando le placche si rompono.

La zona di rottura si trova ai limiti delle masse continentali di Madagascar e India. Un altro frammento, ma emerso, che si e' staccato durante la separazione di queste due masse, e' costituito dalle isole Seychelles.

I ricercatori hanno scoperto il micro-continente Mauritia analizzando la composizione della sabbia della spiaggia dell'isola di Mauritius nell'Oceano Indiano occidentale.

Fra questi grani sono stati scoperti minuscoli zirconi, pietre semi-preziose, che hanno una eta' compresa tra i 660 e il 1970 milioni di anni.

Secondo gli autori gli zirconi sono piccolissime 'briciole' del continente 'perduto' perche' si sono formati nei processi geologici della crosta continentale che ha quell'eta' e che e' sepolta sotto strati di lava.

Sarebbero stati trasportati in superficie dall'attivita' vulcanica recente, quando il magma ha premuto sotto la crosta continentale.

Questi dati sono stati integrati con un modello della tettonica a zolle, che spiega esattamente come e dove i frammenti sono finiti nell'Oceano Indiano, durante la separazione di Madagascar e India.

"Da un lato, il modello mostra la posizione delle placche rispetto ai due punti caldi al momento della rottura" osserva Bernhard Steinberger del Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (Gfz).

"D'altra parte – aggiunge - siamo stati in grado di dimostrare che i frammenti del continente hanno continuato a vagare quasi esattamente sopra il pennacchio di Reunion, e cio' spiega perche' successivamente sono stati coperti dalla roccia vulcanica".
 

Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg