Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

4 luglio 2012 3 04 /07 /luglio /2012 09:40
Ci si poteva stupire con effetti speciali o un crop circle realizzato come se fosse un disegno su Cad? Direi senza alcun dubbio, un crop circle. Dove? L' ultimo realizzato ovviamente su di un campo di grano pochi giorni or sono. A Enna e Caltanissetta, tra Villarosa e Santa Caterina Villarmosa, in contrada Garcia, una misteriosa e alquanto enigmatica creazione di un crop circle, ha dato molto da fare ad appassionati e scettici del genere.La curiosa attenzione va dedicata al fatto che nei suoi pressi, esiste un' agriturismo, altra coincidenza  che si collega al crop dell' anno scorso a Santena nei pressi di Torino, dove un' agrigelateria a poche centinaia di metri è stata meta di appassionati che durante i sopralluoghi, come non cedere alla tentazione di un gelato bio con un caldo cocente?
A prescindere dall'agriturismo, il crop cirlce anch' esso è stato realizzato in una sola notte dalle esperte mani di...di chi? Sicuramente sono di degna difficoltà e realizzarli in notti che durano poche ore mettono ancora di più in risalto il mistero legato alla sua creazione. Tra le persone che hanno mostrato come realizzare i pittogrammi con mani esperti ma umane, risalta Francesco Grassi, esperto del CICAP,con ausilio di tavole, corde e bandierine segnaletiche mostra ad un pubblico di appassionati,ii principali metodi per la realizzazione dei crop circles.   Finora, i fenomeni naturali all’orgine degli arcaici cerchi nel grano, come quelli osservati e descritti in passato da John Rand Capron, hanno stimolato la fantasia e la creatività di artisti che, appunto, hanno fatto successivamente “evolvere” i cerchi nel grano in funzione dell’organizzazione dei tem di cropartisti e delle tecnologie disponibili.ha sicuramente aiutato a dare l' incoraggiamento necessario, il successo mediatico ed economico. Qualcuno che ha voluto emulare con un semplice trattore o forse più semplicemente, prendere in giro questa interessante tematica: qualcuno come un artista... Dario Gambarin. Ha voluto utilizzare sempre la natura per esprimere la sua arte, nulla a che vedere comunque con altre tracce che sono rilasciate effetivamente dopo la creazione di un crop cirlce;costui utilizza  la cosiddetta "Land art" imparata in Germania.
 è  l'unico al mondo a praticarla con il trattore e senza l'ausilio di computer, laser o Gps,, un ex avvocato veronese trapiantato a Bologna, che appesi i codici al chiodo ha intrapreso la carriera del pittore, prima di rispolverare le sue origini contadine e rimettersi a bordo di un trattore. «L'idea mi è venuta in Germania un paio di anni fa, visitando una mostra fotografica di Land art - spiega Gambarin -. Il modo di operare degli artisti mi aveva molto colpito: con metro, picchetti e tracciatori laser segnavano linee sul terreno, poi seminavano fiori e piante di diverse varietà e aspettavano i mesi necessari alla crescita. Il risultato era davvero spettacolare, ma mancava il gusto dell'immediatezza e il tocco della mano libera. Appena tornato in Italia sono andato in campagna, ho chiesto in prestito un trattore e mi sono messo a disegnare con l'aratro». 

L'ultimo quadro rappresenta un extraterrestre, che proprio dalla terra dà un ironico benvenuto ai colleghi Ufo in arrivo per un'ipotetica invasione prevista per la fine del mondo del 2012. «Niente catastrofismi - commenta l'autore -. E' un modo per deridere un po' gli apocalittici. Ma c'è anche un taglio ecologico: se proprio questi marziani devono arrivare, speriamo che almeno loro ci vengano ad insegnare il rispetto per il pianeta». Fatica che viene annullata dall'eccitazione quando, dopo l'ultimo colpo di aratro, il trattore viene spento. A quel punto decolla un piccolo aeroplano, dal quale un fotografo specializzato può fotografare il dipinto ultimato. Poi è una corsa all'aeroporto, per vedere il prima possibile l'immagine immortalata dall'alto. 
La realizzazione ci uno di questi capolavori, rimane anche difficile da realizzarlo su carta o altre superfici adatte alla loro creazione:
Prima fase
1) Tracciate un cerchio qualsiasi. Chiameremo C il suo centro (figura a sinistra).
2) Aprite il compasso in modo che una punta tocchi il punto più basso dell'ultimo cerchio tracciato, l'altra il punto più a destra (figura al centro). Con la stessa apertura, tracciate un altro cerchio (più grande del primo) intorno al centro C (figura a destra).
3) Ripetete il punto 2 più volte, e fermatevi soltanto quando siete stufi.

Irving, Lundberg e Dickinson erano partiti da un cerchio di 7 metri abbondanti, e dopo aver ripetuto il punto 2 per cinque volte, avevano superato i 40 metri. Voi potete fermarvi quando volete: come regola generale, cercate di non uscire dai bordi della pagina (o di non uscire dai confini del campo). Supponiamo che vi fermiate dopo aver tracciato cinque cerchi:

Di fronte a voi ci sono una serie di cerchi concentrici. Immaginate che si tratti di una torta da dividere tra 16 persone: cercate di tagliarla a spicchi tutti uguali. Se lavorerete su un campo di grano, la cosa sarà appena più difficile: il Teorema del Coseno potrà tornarvi molto utile, oppure potrete fare una serie di fare bisezioni ripetute come fareste con riga e compasso. Su un foglio di carta, sarà facile come affettare una pizza. Colorate quindi il cerchio più interno (o, se siete su un campo, abbattete tutto il grano che circonda).

Siete pronti per la seconda e ultima fase.
Seconda fase
1) Scegliere uno spicchio qualsiasi. Partendo dal cerchio più esterno, muovetevi a zig-zag all'interno dello stesso spicchio per raggiungere il cerchio successivo, poi il successivo, fino ad arrivare a quello centrale. Ripetete due volte la procedura, intrecciando il primo percorso con un secondo speculare.

2) Ripetete il punto 1 per tutti i sedici spicchi.
La figura cui arriviamo è qui illustrata:

Senza accorgercene, abbiamo creato un'immagine densa di simbolismo esoterico.
La prima fase di costruzione faceva in modo che ogni cerchio più grande avesse un raggio pari al lato del quadrato inscritto nel cerchio più piccolo. Questa procedura, eseguita da noi meccanicamente, senza eccessive preoccupazioni simboliche, assume per i "credenti" nel fenomeno dei cerchi nel grano dei profondi significati alchemici. Detto questo, come sia relativamente semplice realizzarlo, conclusioni che sembrano sempre di più indirizzarci verso una manifattura completamente umana, sembra essere sempre più presa in considerazione. Un altro crop che negli ultimi giorni ha fatto parlare di se e' stato a  Salt di Povoletto (Udine):
prontamente trebbiato poichè è stato realizzato poco prima del raccolto: probabilmente chi lo ha fatto, ignorava il giorno che lo avrebbe fatto scomparire. Logicamente, i crop circle nascondono messaggi di interpretazione astronomica, poichè nei casi più importanti, erano legati al nostro sistema solare, ai suoi pianeti ed alle costellazioni. Non possono mancare anche delle smentite clamorose e  i cerchi visti fra Masano e Pagazzano non possono passare inosservati, dato che anche in questo caso sono state prese sul serio le testimonianze della gente che abita vicino al luogo dove sono stati fatti questi cerchi e...non hanno sentito niente... fin qui, possiamo mettere il caso a fianco ad altri crop circle: chi ha realizzato codesti cerchi non ha pensato che ci sono esperti nel riconoscimento di queste opere. Non possono nemmeno essere annoverati nella categoria dei «crop circles». Il motivo? «In un crop circle, spiega Benni ( coordinatore regionale e consigliere del Centro ufologico nazionale)" le spighe sono arrotondate a spirale e intrecciate. Nel caso in questione, invece, sono solo piegate in maniera disordinata».
Ufo pagazzano
Ovviamente se tutti i crop circle, fossero così facili da smascherare, non ci sarebbero neanche molti esperti nel settore: il clamore sul pittogramma nasce durante le guerre in maniera probabilmente casuale,per via delle ricognizioni aeree che venivano fatte su ampie aree del Regno Unito non molto dopo la seconda guerra mondiale, che rivelarono qualcosa di inaspettato, non identificabile dal suolo. Studi seguenti mostrarono differenti livelli di maturazione nel grano, che indicavano differenze nel sottosuolo. Si scoprì infine che questi motivi nel grano erano dovuti ai resti sepolti di antichi edifici. Ricerche archeologiche vennero subito avviate, e vennero rinvenuti diversi siti archeologici prima inaspettati. Facile attribuire quindi che i primi crop circle vennero scoperti e tenuti segreti al mondo.  Una delle ipotesi che è stata proposta è che i cerchi sarebbero stati creati da presunte "astronavi aliene" che secondo i sostenitori di tali ipotesi atterrerebbero per motivi imprecisati sui campi, appiattendo le messi in un cerchio ben definito, cercando di trasmettere dei messaggi all' umanità. La crescente complessità delle formazioni rilevate a partire dagli anni 1980, e le prove dell'origine umana degli stessi,in casi semplici escludono la realizzazione per mano di esseri non del nostro pianeta, in casi complessi accendono un dibattito che ancora adesso trova gente che ci crede e chi pensa che non ci sia messuna matrice aliena.
Una curiosa notizia che fornisce una spiegazione alla loro realizzazione è che un satellite artificiale in orbita attorno alla Terra starebbe usando un qualche tipo imprecisato di emissione energetica (ad esempio un raggio di microonde o Maser) per creare i disegni. Perlomeno spiegherebbe a molti curiosi come il disegno creato sembri effetivamente disegnato con dei programmi appositi di disegno. I gambi appiattiti dei cerchi nel grano risultano spesso piegati appena sotto un nodo, e possono inoltre presentare delle bruciature annerite possibilmente imputabili a un riscaldamento intenso. Gli assertori di questa teoria ipotizzano, senza averne prove, che il programma "Star War" del Pentagono possa aver sviluppato un satellite in grado di inviare tale tipo di raggi a microonde, anche se non chiariscono né le motivazioni né le effettive modalità attuative di tali supposti "esperimenti".
The mystery of how crop circles are created may have been solved by a scientist who claimed clandestine groups are using lasers, microwaves and GPS technology to create ever larger and more elaborate patterns.
Richard Taylor, direttore dell'Istituto di Scienze dei Materiali dell'Università dell'Oregon, nel 2011 ha pubblicato un articolo sul Physics World Journal proponendo la teoria secondo la quale una buona parte dei cerchi del grano sia realizzata mediante l'ausilio di generatori di microonde portatili (magnetron) e di un sistema GPS.
Sistemi GPS che consente a creatori di crop circle, di coprire vasti spazi con assoluta precisione, mentre il microonde può essere utilizzato per spianare un gran numero di steli a velocità elevate. Motivo di cui gli steli del grano in moltissimi disegni, sono piegati e arrostiti. .L'analisi delle prove in the World Physics Journal ha riportato che i ricercatori avevano utilizzato magnetron - tubi che usano l'elettricità e il magnetismo per generare calore intenso - per simulare i cambiamenti fisici in fusti appiattiti in alcuni circoli, che sono collegati alle radiazioni.Matin Durrani, Editor di Physics World, ha dichiarato: "Può sembrare strano per un fisico come il Taylor di studiare i cerchi nel grano, ma poi sta semplicemente cercando di agire come ogni buon scienziato - esaminato le prove per la progettazione e la costruzione di colture circoli senza lasciarsi trasportare dal baraccone di UFO e alieni, i falsi allarmi. ".
 Il significato dei crop attualmente va ricercato in tutta la sua complessità:qualche anno fa, un pittogramma ha fatto un incredibile e matematica discussione..parliamo diuno dei crop più incredibili nei dintorni del castello di Barbury, a Wroughton, nel sud-ovest della Gran Bretagna.
 La notizia che fece il giro del mondo, mostrerebbe il pittogramma impresso nel campo d'orzo:cosa potrebbe mai celare ?Sarebbe nientedimeno che una complessa e perfetta rappresentazione grafica delle prime dieci cifre della formula matematica del Pi Greco (3,141592653).
Mike Reed, astrofisico, ha suddiviso il disegno in porzioni, ciascuna corrispondente ad un colore e ad un valore alfanumerico:
 
Origine 'aliena' o scherzo sofisticato, resta il fatto indiscutibile che questa a giudizio degli esperti è certamente la struttura di cerchi in un campo agricolo piu' complessa della Gran Bretagna.Mike Reed ha spiegato alla stampa inglese: "L'immagine mostra chiaramente le prime dieci cifre del Pi greco che e' utilizzato per calcolare l'area del cerchio".
Cosa possiamo aspettarci da questi disegni, allora? Da molti anni ci sono teorie e affermazioni che sostengono i complttisti sui messaggi che dovrebbero servire a salvare l' umanità da innumerevoli catastrofi oppure semplici messaggi.
 I disegni che ormai ogni anno continuano ad affiorare su campi di grano, orzo, sabbia e altri luoghi ancora, sono veramente tanti:
 
 
 Il video in questione mostra con delle tavolette di legno come si possa realizzare un crop piuttosto complicato e difficile da eseguire, anche se...è stato realizzato con la luce e il verso del grano, non è piegato ma schiacciato, gli steli del grano non presenteranno nssuna anomalia magnetica e gli steli stessi, non saranno arrostiti come in altri crpo che attirano i veri appassionati.
 
 Ci sono innumerevoli metodi che provano a spiegare o creare campi magnetici, come il motore magnetico, ancora in fase di progettazione: affronterò altre diverse metodologie di pensiero in altri articoli, quindi, per ora la domanda resta la stessa...sono tutti creati dall' uomo?Fino a quando esiste il dubbio, esiste la possibilità che determinati crop circle, siano realizzati con tecnologie non convenzionali e quindi, top secret per noi. Qualcuno quindi si scomoderebbe a creare dei pittogrammi per vedere se si è in grado di disegnare sui campi di grano? Credo ci sia molto di più da sapere e da scoprire. La porta sull' alienologia resta aperta, per ora.Le spiegazioni arrivano solo su complessi crop e rivelati dagli stessi creatori. Ma ancora molti di questi non hanno un proprietario, una spiegazione reale, restiamo in ascolto e pronti a nuove rivelazioni. 
 
 
 
 
 
 
 
 
Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg