Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 giugno 2012 2 26 /06 /giugno /2012 22:18

Immagine di nubi nottilucenti riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale. Credit: NASA


Sia nell'emisfero Nord che nell'emisfero Sud, durante le rispettive tarde primavere e inizio estate, le nubi polari mesosferiche sono al picco della loro visibilità. Non si vedono particolarmente bene da terra ma dagli aerei in volo e dalla Stazione Spaziale Internazionale si vedono perfettamente. Si possono vedere anche da Terra in realtà al crepuscolo, tipicamente sono visibili come delle sottilissime strisce sospese contro il buio dello spazio. Per questo vengono chiamate "nubi nottilucenti".
 
Il 13 Giugno 2012, quando quest'immagine è stata ottenuta, la Stazione Spaziale Internazionale stava passando sopra il Plateu Tibetano e le nubi polari mesosferiche erano visibili anche dal Canada per gli aerei di passaggio. Oltre a quest'immagine gli astronauti a bordo hanno raccolto anche una rapida sequenza per mostrare il movimento delle nubi osservate durante il passaggio sopra l'ovest dell'Asia.
Questa è stata la prima volta che simili sequenze sono state riprese dall'orbita.

 

Le nubi polari mesosferiche si formano tra 76 e 85 km di altezza, quando c'è sufficiente vapore acqueo per far si che si ghiacci in cristalli sottili. Le nubi sono poi illuminate dal Sole quando si trova appena sotto l'orizzonte visibile, e questo da loro le proprietà nottilucenti. Lo strato atmosferico più basso visibile nell'immagine, la stratosfera, è indicata dai toni arancioni e rossi vicino all'orizzonte.

Il mistero dietro queste nubi riguarda l'origine del vapore acqueo che serve per crearli. Non è chiaro se magari si tratta di polvere rilasciata dai meteoriti bruciati in atmosfera, piuttosto che dal riscaldamento globale o dai razzi che lanciamo in orbita, o da tutte queste cose insieme. Probabilmente in qualche misura contribuiscono tutti ma secondo le ultime ricerche, molto probabilmente è il riscaldamento globale ad aver modificato maggiormente la temperatura e quindi la composizione atmosferica di queste regioni.

fonte

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in astronomia
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg