Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 settembre 2013 7 08 /09 /settembre /2013 07:00

Si apre il gustoso Settembre Astigiano. Venerdì 6 il primo passo: s’inaugura la Douja d’Or: fino al 15 settembre al palazzo dell’Enofila (corso Cavallotti 45/46). È un salone dedicato alla produzione nazionale di qualità: i vini diplomati dagli assaggiatori Onav sono 509 con 43 Oscar. tutte le regioni italiane sono rappresentate, con il Piemonte in vetta alla classifica per numeri e varietà.  

   

Rossi, bianchi o rosati, giovani, maturi o passiti, fermi o vivaci, non manca nessuno all’appello: tutti in degustazione ai banchi d’assaggio e in vendita all’Enoteca aperta tutti i giorni fino a tarda sera, tranne sabato 7 settembre quando chiuderà alle 20. Confermata l’attenzione al territorio in collaborazione con i Consorzi di tutela: tornano Douja dell’Asti, della Barbera e dell’Alta Langa, senza dimenticare le grappe premiate con l’Alambicco d’Oro. In Douja i grandi vini non solo soli: sposano la grande cucina, la cultura, l’arte e la letteratura. Ci saranno convegni, presentazioni di libri, incontri tra parole e musica, teatro. Il programma completo sul sito www.doujador.it .  

   

Sabato 7 e domenica 8, un evento nell’evento: il festival delle Sagre, che quest’anno festeggia il 40° compleanno e che in ogni edizione richiama migliaia di persone in quello che viene definito «il più grande ristorante a cielo aperto d’Italia». Le degustazioni inizieranno già sabato dalle 19,30 negli stand allestiti in piazza Campo del Palio da una quarantina di Pro loco che propongono in tutto 86 ricette differenti tratte dalla cucina tradizionale, dall’antipasto al dessert. Domenica s’inizia alle 9 con la sfilata storica animata da più di 3 mila figuranti che rievocano la vita contadina d’un tempo in costumi d’epoca, a piedi, su carri trainati dai buoi o da rombanti trattori «a testa calda».  

 

L’Enofila farà da scenario ad iniziative ormai consolidate:

  • “I piatti d’autore”, rassegna che vede i pluripremiati ristoranti astigiani offrire, a prezzi promozionali, un piatto di alta cucina; quest’anno proporrà ogni sera anche un “Dolce d’Autore” realizzato, a turno, dai pasticceri di Confartigianato. Il padiglione dedicato al Piatto d’Autore sarà arricchito di uno spazio-laboratorio nel quale gli artigiani, ogni sera, prepareranno in diretta sia il pane sia il dolce d’autore che verranno serviti ai tavoli – un vero e proprio show cooking. Ai quattro locali insigniti della “stella Michelin” – Gener Neuv, Cascinalenuovo, San Marco, Cà Vittoria – si affiancano ristoranti segnalati e apprezzati dalla critica nazionale: L’Ametista, Il Bagatto, La Braja, La Fioraia, La Grotta e Bandini.
  • le “Serate d’assaggio” organizzate dall’Onav dove vini e prodotti tipici delle regioni italiane si incontrano in abbinamenti particolarmente interessanti ed inediti;
  • le degustazioni delle Camere di Commercio del Piemonte e delle associazioni di categoria.

Ogni paese mette in scena il lavoro nei campi, mestieri, i momenti più importanti, dalla vendemmia al battesimo, dalla battitura del grano alla festa di leva. L’edizione 2013 si arricchisce di temi inediti: la prima corsa automobilistica italiana, da Asti a Torino e ritorno; la nascita dell’industria tessile, la Resistenza al femminile, la storia del peperone quadrato di Motta. Dalle 11,30 si torna alle tavolate nel «villaggio contadino». Prezzi da 1,50 a 7 euro. Area attrezzata per i disabili. Info: www.festivaldellesagre.it

 

Per le giornate delle Sagre ci sono treni straordinari da Torino e servizio navetta dai caselli Asti Ovest e Asti Est. Domenica 15 si correrà il Palio. Inoltre dal 5 settembre al palazzo del Michelerio saranno esposte le «Bottiglie d’artista», mentre nel fine settimana del 21 e 22 settembre tocca alla rievocazione storica d’ambientazione medievale «Arti e Mercanti». 

 

carlo francesco conti

 

 

treni_speciali_sagre_1

treni_speciali_sagre_2

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in SAGRE E FESTE IMPORTANTI
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg