Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

12 marzo 2014 3 12 /03 /marzo /2014 22:42

 

 

 

 

 

 

Eder Lorenzi è un sensitivo nel vero senso della parola; ha infatti la capacità di leggere la storia legata ad un oggetto. Egli trattiene lo strumento in mano per alcuni secondi e poi snocciola la storia del proprietario dell'oggetto, vi traccia il suo profilo psicologico e vi fa vivere con lui esaltanti avventure come se stesse leggendo un libro aperto.L'esperimento più straordinario ebbe, tuttavia, luogo il 2 aprile 1988. Eder Lorenzi è ormai conosciuto un po' dappertutto, conduce gli sperimenti con notevole rigore scientifico.

Sei oggetti vennero disposti sul tavolo, altri se ne aggiunsero subito dopo. Tra i numerosi oggetti, ne vennero estratti a sorte solo cinque. L'anello che inviai (dott. Rosati) tramite un amico fu tra gli oggetti prescelti. La lettura del mio anello fu l'ultima. Eder afferrò l'anello lo strinse tra le mani, e subito dichiarò:" Non ho mai avuto tra le mani un oggetto così carico di energia. E' talmente carico che mi sento tremare tutto." Il sensitivo rimase in silenzio per quindici minuti.

Qualcuno pensò che le sue facoltà si fossero improvvisamente inceppate. Ma Eder stava raccogliendo dei dati e delle informazioni così strane che lo facevano esitare. Alla fine ci provò e fece una poetica descrizione dell'avvenimento che io avevo vissuto in prima persona."Sento delle fortissime vibrazioni che continuano a farmi tremare.

elorenzi_h

Non ho mai avuto delle sensazioni così forti. vedo un raggio di luce che appare dal buio cosmico e scende nel nostro pianeta per andare a fondere in una maniera tutta particolare questo anello. E' stato donato come premio per una lunga ricerca. E' l'oggetto del premio e del successo, un oggetto caro, una luce che non si spegnerà mai. E' un oggetto sacro con un'impregnazione energetica molto intensa.

Vedo sabbia dorata, palmizi, colori e tanta gioia tutt'intorno. Quest'anello trasferisce gioia anche a me, tanta gioia. E' bellissima la sensazione che ricevo...".

 

 

Così Eder si presentò a me come uno dei tanti che vantavano di possedere qualità paranormali. Essendo allora assediato da tanti personaggi che pretendevano di essere accreditati dall’AISM, quasi non lo tenni in considerazione. Tuttavia, durante una gita sociale al Castello di Agliè, approfittai per fare alcuni esperimenti con Eder e saggiare le sue facoltà. Mi sorprese subìto con un bel centro pieno. Disegnai un cuore su un block notes e poi gli chiesi di indovinare cosa avessi disegnato e lui mi disegnò velocemente un cuore. Allora gli chiesi di descrivermi qualche cosa del castello che stavamo andando a visitare e lui provò a fornire alcune indicazioni sulla facciata, sugli interni, sui quadri che vedeva, sulle impressioni che provava. Disse anche che vedeva una chiesetta poco distante dal punto centrale del castello, con all’interno una raffigurazione statuaria della Madonna col Bambino in braccio.

Il castello di Alié

Il castello di Alié

Arrivati a destinazione, potemmo verificare una buona corrispondenza tra le indicazioni di Eder e gli ambienti esterni ed interni, mentre non trovammo traccia della chiesetta. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in un ristorante vicino, facemmo una passeggiata nei dintorni del castello. Ad un certo punto Venia venne presa dalla smania di vedere oltre un muretto sovrastato da un arco e dopo varie insistenze si fece issare fino al punto in cui si poteva guardare dentro. Naturalmente c’era la chiesetta preconizzata da Eder, con tanto di statuina della Madonna col Bimbo in braccio. Ci informammo e scoprimmo che una volta c’era un camminamento diretto col castello e che lì c’era una chiesetta, poi non più utilizzata. Dopo Agliè, Eder divenne uno dei beniamini dell’AISM. A quel periodo, per così dire storico, fece seguito una lunga fase di esperimenti più mirati.

La scoperta della psicometria
Provammo anche con la psicometria o psicoscopia, la capacità di raccogliere indicazioni sul possessore attuale o precedente di un oggetto semplicemente tenendolo in mano, senza conoscerne la provenienza. Invitato a tenere una conferenza, in cui portai Eder senza dirgli cosa sarebbe successo. Facevo spesso così, per prenderlo in contropiede e metterlo allo sbaraglio, evitando qualsiasi possibilità di combine. Lui lo sapeva e mi accettava così, anche per darmi modo di mettere realmente alla prova le sue capacità. A un certo punto, dopo aver presentato Eder alle quattrocento persone intervenute, pregai qualcuno del pubblico di raccogliere degli oggetti personali su cui avremmo tentato gli esperimenti. Lui si concentrò e fornì le sue descrizioni. Poi controllammo con i proprietari le sue indicazioni: il risultato fu entusiasmante, tanto che si meritò un lungo e caloroso applauso e finì per essere travolto fino a notte inoltrata dalle richieste dei presenti.
Mentre Eder maturava sia sul piano della competenza che a livello spirituale, io continuai a fare esperimenti con lui in diverse sedi: a Imola con il dottor Enrico Marabini (con cui tentammo un bell’esperimento con verifica incrociata delle dichiarazioni di Eder rispetto ad ogni persona presente, con risultati molto significativi, descritti nel libro Propedeutica parapsicologica), a Parma con Minari, con Scalvini, con Rosati, tutti con successi strepitosi, sia in condizioni normali, sia in condizioni Ganzfeld, vale a dire con isolamento sensoriale tramite mezze palline da ping pong sugli occhi e rumore bianco nelle orecchie.

rsz_eder_cozzi_intv

Eder Lorenzi e Giorgio Cozzi a “Millennium”

Gli eventi clou tentati sono stati quelli televisivi, dove si voleva cercare di attirare l’attenzione sulla ricerca parapsicologica e sull’AISM. Partecipammo a Lascia o Raddoppia, poi a Mister O con Paola Giovetti e Cecchi Paone. Qui, il professor Ogliari, allora presidente del Museo della Scienza e della Tecnica, portò un suo oggetto personale, un arnese in ferro. Le affermazioni di Eder furono molto interessanti: infatti aveva collegato l’oggetto ad un ufficiale dell’epoca napoleonica e l’aveva visto a cavallo, bardato di tutto punto, dando dettagli molto precisi dell’abbigliamento. Quell’oggetto era effettivamente uno dei pezzi della bardatura di un cavallo,  di qualche secolo prima. Di più non si sa (è noto che la scelta dell’oggetto richiede di conoscerne la storia per poter controllare i risultati dell’esperimento).
Riprovammo a Rete 4 a Incontri sull’Arca con Mino D’Amato, notoriamente aperto e favorevole. In un primo esperimento, alla presenza del grande inquisitore di trucchi James Randy, Eder azzeccò l’immagine che due ore più tardi sarebbe casualmente uscita dalla ruota della fortuna (su nove possibili) e gli fece dire “Interesting!”. Sulla scorta di quel successo montai un esperimento rigoroso: tenendo il sensitivo isolato, presi dieci oggetti a caso fra il pubblico; poi organizzai una  “lettura” su un solo oggetto, scelto casualmente fra i dieci, con le dichiarazioni di Eder fatte senza che gli spettatori vedessero l’oggetto prescelto, poi controllo delle dichiarazioni di Eder su tutti i proprietari degli oggetti raccolti. Avrei considerato un successo pieno solo se il vero proprietario dell’oggetto scelto fosse risultato l’unico ad identificarsi con le dichiarazioni espresse.
Era previsto a che ora saremmo entrati in scena e dove ci saremmo collocati e come avremmo lasciato tempo al sensitivo per concentrarsi. Nell’attesa, per evitare qualsiasi contatto con il pubblico, fummo portati in un camerino con una notaia, a cui Eder fece una psicometria su un suo anello, lasciando di sasso la signora, sorpresa dalle cose dette, pur avendola conosciuta cinque minuti prima. “Vedo un gazebo bianco su un prato verde, vicino alla spiaggia; l’anello è della nonna che l’ha dato alla nipote preferita; faceva collezione di miniature che vedo disposte sulla mensola; era minuta, minuta; vestiva un vestito di organdis bianco; era monarchica; molto generosa; si è sposata giovane, ha avuto due figli, è rimasta vedova presto e non si è più risposata”.

Mino D'Amato, nella trasmissione Tv "Incontri sull'Arca"

Mino D’Amato, nella trasmissione Tv “Incontri sull’Arca”

Bene, Eder è in vena. Alle 10.30 la scaletta cambia, alle 11.30 non sappiamo che fine faremo. Alle 12.15, con due ore di ritardo e tre ore passate vicino ai serpenti a sonagli (qualche metaforica indicazione?) entriamo finalmente in scena, spossati dalla tensione. Veniamo piazzati in un posto diverso dal concordato ,(in piena vista degli spettatori. Appena Eder si concentra sull’oggetto, D’Amato mi chiede: “Quanto tempo ci vuole?”, distruggendo l’estremo tentativo di trovare una concentrazione da parte di Eder, che pensa subito, “Non è serio, così!”. Spara comunque alcune indicazioni e dal controllo due spettatori vi si riconoscono, la proprietaria ed un uomo (era proprio difficile pensare che quell’anello potesse appartenergli). Ho subito la sensazione che possa essere uno che si vuole mettere in mostra ad ogni costo ed infatti ad ogni cosa detta si riconosce anche lui, vorrei dire contro l’evidenza. La proprietaria dell’oggetto l’ha acquistato poco tempo prima e non sa nulla di particolare, per cui l’esperimento diventa inevitabilmente modesto, anche se comunque parzialmente riuscito. Ovviamente avevo pregato di raccogliere oggetti con una storia significativa alle spalle, ma le raccomandazioni non vengono ascoltate. La serata sembra finita male, almeno rispetto alle attese. Ma Eder viene assalito dai presenti e sugli altri oggetti raccolti, in tempo reale, dà indicazioni così precise da fare scalpore presso il pubblico intervenuto. Ad esempio su un braccialetto di peltro dice che si tratta di un portatovagliolo e che vede quattro suore (la proprietaria l’ha trovato in casa e non sapeva né cos’era né da dove arrivava, ma era legata all’oggetto; ha tre zie suore!); ad un’altra dice che l’orologio (da uomo apparentemente e datato) le era stato regalato per un atto d’amore che aveva compiuto, come ringraziamento, lo vedeva legato a un giovanotto di 18 anni, alto, nero, bello, riccioluto e chissà perché c’entrano due cani levrieri (le era stato dato dalla sorella per l’aiuto offerto al parto, il nipote ha ora 18 anni, alto nero, riccioluto; l’orologio a cui è molto affezionata, si è rotto una sola volta e l’ha portato dall’orafo dove ha incontrato e conosciuto una signora con un cane levriero!). Dunque, Eder c’era, ma gli altri dov’erano? Con un po’ più di fiducia e di rispetto degli accordi e delle persone, sarebbe stata una serata clamorosa. Evidentemente il paranormale ha più persone interessate a demolirlo che a sostenerlo, creando condizioni perché non si manifesti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg