Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

10 marzo 2012 6 10 /03 /marzo /2012 23:10

La famosa tempesta su Giove il risultato di una convezione atmosferica?

La macchia rossa di Giove si è protratta per più di 300 anni, almeno finché ci sono stati i telescopi sulla Terra in grado di vederla.
Il parere unanime è che si tratta di una tempesta ciclonica guidata da calore che sale dal basso.
Tuttavia, esattamente come si è formata e perché si è protratto per così a lungo rimane un mistero.
La forma ovale varia di dimensione, da circa 19.500 chilometri di lunghezza per oltre 39 mila chilometri, con una larghezza massima di circa 21.000 chilometri.
In confronto, la Terra è di 12.800 chilometri di diametro.
La velocità del vento lungo il suo perimetro è stata a 635 chilometri all'ora, due volte più veloce di un tornado terrestre.
Gli scienziati planetari non sono sicuri di quello che fa sì che il suo colore sia rosso.
In realtà, non sono sicuri perché i pianeti gassosi giganti presentino combinazioni di colori unici complessivi.
Gli strumenti ottici rivelano che Nettuno ha un colore verde, blu Urano, Saturno un giallo pallido, e Giove un aspetto rosso ruggine.
Un recente annuncio della European Southern Observatory (ESO) in Paranal, Cile, afferma che il loro Very Large Telescope (tra gli altri) ha rilevato variazioni nella mappa temperatura dello spot. Le osservazioni rivelano una regione più calda al centro, corrispondenti al colore rosso più profondo.
"Caldo" è un termine relativo in questo caso dal momento che la temperatura media della Grande Macchia Rossa di -160 gradi Celsius.
Gli investigatori ESO sostengono che le zone più calde del centro del vortice sono sufficienti per guidare la sua rotazione e per attivare a tale centro un rosso scuro rispetto al resto della macchia.
Di origine, sia il colore rosso dai cambiamenti chimici nell'atmosfera o la risalita di altri materiali dal basso, richiede ulteriori studi.
Dal punto di vista dell'Universo Elettrico i segni enigmatici di Giove, in particolare la Grande Macchia Rossa, potrebbero avere una del tutto diversa origine. Piuttosto che dal calore generato internamente e per convezione,la turbolenta atmosfera di Giove potrebbe ricevere la sua energia da una fonte esterna.
Ricerche scientifiche hanno osservato che "giganteschi tornado di plasma", o tubi di flusso, sono stati trovati a entrare nella magnetosfera della Terra dallo spazio.
I tubi di flusso sono stati scoperti dalla flotta di satelliti THEMIS, quando volavano attraverso le strutture altamente cariche.
Questi vortici ruotano a più di 1,5 milioni di chilometri all'ora generando oltre 100.000 ampere di flusso di corrente elettrica.
Forse ciò che gli astronomi dell'ESO stanno assistendo è l'afflusso di filamenti di plasma nell'ambiente di carica elettrica di Giove.
Nell'immagine che accompagna il loro comunicato stampa, alcuni punti luminosi circondano la macchia rossa.

Sotto il punto ve ne è un altro luminoso a forma di arco,indicativo di un aumento delle emissioni di radiazione infrarossa.
Le correnti di Birkeland ruotano l'una intorno all'altra,come tanti fili girano intorno ad un centro comune in coppia.
Dapprima, ci potrebbero essere 56 filamenti che si fondono in 28, quindi 14, e così via.
Come più flussi di corrente attraverso un circuito, il numero di filamenti si riduce, ma ciascuna coppia diventa più energica.
Nei casi in cui le correnti si intersecano si verifica un emissione di luce chiara con l'aumento della densità del plasma, rilasciando abbondanti radiazioni termiche (e altro).
Invece le nubi di gas caldo,probabilmente gigando a causa dei campi elettromagnetici esterni stanno influenzando l'atmosfera di Giove.
La Grande Macchia Rossa, così come altri vortici rotanti di Giove, potrebbe essere, dove le correnti Birkeland incidono sul pianeta gassoso.

 

 

 

http://expianetadidio.blogspot.com/

Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg