Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 luglio 2014 3 16 /07 /luglio /2014 22:27

 

 

 

 

 

In vari articoli avevo già parlato dei sinkhole, ossia di fenomeni di sprofondamento. L' ultimo in particolare, ha attirato l' attenzione delle persone comuni, scaturendo non poche domande sulla loro formazione e soprattutto....del perchè.I ricercatori sono stati inviati per indagare il foro, che ha confuso gli scienziati con il suo aspetto drammatico.

Alcuni hanno ipotizzato che potrebbe essere stata fatta da un meteorite che ha colpito la terra, un'esplosione sotterranea, o una voragine causata dal crollo di roccia.

 Un commentatore fantasioso potrebbe anche pensare che sia la prova "dell'arrivo di un UFO" per il pianeta.  Il nome della zona, Yamal, si traduce come la "fine del mondo" e la penisola telecomando arriva nell'Oceano Artico.  Esso contiene alcune delle più grandi riserve di gas della Russia e il cratere è apparso meno di 20 miglia dal campo di gas più grande, Bovanenkovo.  Il colore scuro dei lati del cratere è stato detto in un rapporto Zvezda TV per indicare "processi di temperatura" o bruciore. Si ritiene che il foro è stato formato da una miscela di acqua, sale e gas, accensione un'esplosione sotterranea.

 Il gas aveva accumulato nel ghiaccio mescolato con la sabbia sotto la superficie quello che era un mare 10.000 anni fa, e acceso quando il permafrost sciolto ''ha fatto schioccare una bottiglia di champagne" creando l' effetto tanto acclamato.

Le Sinkhole sono da sempre esistite, questo la premessa fondamentale al fine di non alimentare la preoccupazione su un fenomeno che lascia molto discutere dopo la tragedia di Tampa, quando uno sfortunato uomo, a Febbraio, è stato inghiottito nel sonno dentro una voragine.

Le Sinkhole possono essere effetto di fenomeni di carsismo, e quindi naturali, con cedimento del tetto della struttura, ma anche artificiali e quindi indotte da un forse errato sfruttamento del terreno fondale da parte dell’uomo. Quando si parla di doline, inghiottitoi, siamo in presenza di fenomeni naturali di erosione delle rocce calcaree o di origine comunque carbonatica causata o da variazioni considerevoli della falda freatica, di profondità, oppure dall’infiltrazione di acqua per percolazione che reagisce con la roccia carbonatica.oppure dall’infiltrazione di acqua per percolazione che reagisce con la roccia carbonatica.

Sinkhole in Florida

Sinkhole in Florida

 

In Italia sono presenti molte doline causate dal carsismo. Non solo quelle del Friuli Venezia Giulia, noto per fenomeni spinti del carsismo, ma anche in Puglia sul tavoliere si ritrovano esempi eclatanti e di importante impatto visivo, come ad esempio la dolina di Altamura. Inghiottitoi si possono trovare anche in caso di bacini endoreici, bacini imbriferi senza emissari. In questo caso, quando non si è in presenza della formazione di un lago, sicuramente ritroveremo un inghiottitoio e quindi saremo in presenza di fenomeni carsici spinti.

 

Assai pericolose sono le Sinkhole generate da un potenziale scorretto sfruttamento del suolo da parte dell’uomo. Il fattore di pericolo è rappresentato dal fatto che il cedimento del tetto della struttura, il suolo, avviene senza preavviso alcuno e quindi rappresentando un fenomeno assai insidioso ed a volte anche mortale, come accaduto a Tampa, in Florida, a Febbraio. La formazione di queste voragini può essere generata da una errata valutazione geotecnica del sottosuolo che viene caricato con le sovrastrutture ma anche dallo svilupparsi di fenomeni di erosione derivanti dalla mutazione della circolazione delle acque sotterranee e nel caso di tessuto urbano può essere indotta anche dall’uomo per la modifica dei sottoservizi e degli schemi idraulici sotterranei anche nel caso di perdite di acqua. Come anticipato il cedimento è improvviso e senza preavviso e per questo assai insidioso. Ovviamente non si esclude anche l’impossibilità dell’uomo nel prevedere tali cedimenti in sede di realizzazione delle strutture e quindi una sua deresponsabilizzazione. A volte possono generarsi a causa di cedimenti molto profondi della formazione rocciosa del tutto imprevedibili.

 

 

 

 

http://www.centrometeoitaliano.it/cosa-sono-le-sinkhole-genesi-delle-voragini-e-delle-doline/

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in il nostro pianeta
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg