Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 luglio 2012 1 16 /07 /luglio /2012 20:36

 

JHelioviewer EIT, Overlays LASCO

JHelioviewer AIA, Overlays LASCO

JHelioviewer è un software di visualizzazione nuovo che permette a chiunque e  dovunque di esplorare il sole. Sviluppato come parte della ESA / NASA, il Progetto Helioviewer, offre un programma desktop che permette agli utenti di richiamare immagini del Sole degli ultimi 15 anni. Più di un milione di immagini di SOHO possono essere già disponibili e nuove immagini della NASA Solar Dynamics Observatory vengono aggiunte ogni giorno.

Utilizzando questo nuovo software, gli utenti possono creare i propri filmati del Sole, colorare le immagini come vogliono, e immagini del processo di filmati in tempo reale. Si possono esportare i loro filmati finiti in diversi formati, e tracciare le caratteristiche sul Sole compensando la rotazione solare. Tuttavia, il vero potere dello strumento risiede nella sua capacità di permettere incrociato delle differenti aspetti delle serie di dati di grandi dimensioni, molti eventi osservati sul Sole sono interconnessi e si verificano su scale spaziali e temporali molto diverse. Attenzione quindi agli esperti fakkettari che potranno mettere in rete , imagini del Sole manipolate.

Per la prima volta, JHelioviewer consente agli utenti di sovrapporre serie di immagini dal Sole, da diversi strumenti, e compilare una sequenza animata, che possono quindi manipolare quando la  guardano, per seguire un evento solare dall'inizio alla fine. Strumenti esistenti, purché l'opzione per vedere sia la grande corona,  di piccole macchie sulla superficie solare, ma non vi è  alcuna possibilità di sovrapporre i due e lo zoom in e out, come si guarda l'attività del Sole che  si evolve. JHelioviewer affronta questa gerarchia delle scale con l'accoppiamento di tutte le scale solari: si hanno piccoli fenomeni su scala legano in grandi eventi.

JHelioviewer AIA

JHelioviewer AIA

JHelioviewer è scritto nel linguaggio di programmazione Java, da cui il 'J' all'inizio del suo nome. Si tratta di software open-source,  che significa che tutti i suoi componenti sono liberamente disponibili così la gente può aiutare a migliorare il programma. Essi possono anche riutilizzare il codice per altri scopi, ma è già in uso per i dati di Marte e nella ricerca medica. Questo perché JHelioviewer non ha bisogno di scaricare interi set di dati, che spesso possono essere enormi, ma può solo scegliere di dati sufficienti per lo streaming su Internet senza problemi. Permette anche i dati da annotare, dicono brillamenti solari di una particolare grandezza di essere segnalati, o tessuti malati in immagini mediche da evidenziare.

Il software JHelioviewer è disponibile per il download per sistemi operativi diversi. Si è completato dal web browser basato su immagini disponibili all'indirizzo Helioviewer.org .

fonte

 

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in astronomia
scrivi un commento

commenti

Tiziana 07/17/2012 18:51


:-)

il conte rovescio 07/17/2012 21:06







 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg