Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 gennaio 2013 3 02 /01 /gennaio /2013 22:09

Vi avevamo accennato che sarebbe stato un 2013 ricco di eventi astronomici, e come potete vedere da quest'altro articolo, anche la cometa Linear e' visibile dalla terra! I ricercatori astronomici la tengono gia' sott'occhio da un bel po' e grazie all'osservatorio "Punta Falcone" di Piombino possiamo osservare queste stupende immagini:

http://www.astropiombino.org/images/5/5d/Cometa_k5_linear_2012_el_-_animazione_1.gif

 

 

http://www.astropiombino.org/images/9/9a/Cometa_C2012_K5_2012-12-20-0018-40s1x1.jpg Cometa C2012 K5 Linear: 20/12/2012, ore 00:18 ; t=40sec. ; binning 1x1 ; L

 

Ventun milioni di anni. Secondo i calcoli degli astronomi, è questa la durata del periodo orbitale della cometa Linear, che attraversa i nostri cieli in questi giorni, e sulla quale l'occhio dell'uomo si posa quindi per la primissima volta. Per la verità, a vederla per primo è stato un "occhio" automatico, quello del telescopio a cui la cometa deve il nome (l'acronimo sta per Lincoln Laboratory Near Earth Asteroid Research), un osservatorio che si trova nel New Mexico e che l'ha individuata lo scorso settembre, scambiandola inizialmente per un asteroide. Poi, nuove osservazioni hanno fatto scoprire la chioma, inconfondibile segno di riconoscimento dei giganteschi ammassi di polveri e ghiaccio che solcano il sistema solare.

Sarà circumpolare per quasi tutto il nostro paese praticamente per tutto il mese. Fino a metà dicembre sarà però osservabile in migliori condizioni di altezza in piena notte o poco prima dell’alba, mentre nella seconda parte del mese la potremo cercare già in tarda serata. La sua ampia corsa in cielo, partendo dai Cani da Caccia, si estenderà attraverso l’Orsa Maggiore e la Lince, terminando entro i confini dell’Auriga. Il suo moto apparente in cielo, così come la sua luminosità, andrà mano a mano aumentando grazie al suo avvicinamento al nostro pianeta. La minima distanza, paria circa 44 milioni di km. verrà toccata proprio l’ultimo giorno dell’anno. In quel momento la K5 Linear potrebbe brillare di una non trascurabile ottava magnitudine. 

  http://www.notiziedalcosmo.storiepoesie.it/wp-content/uploads/2008/11/cometa-linear-c-1999-s4.jpg

 

Condividi post

Repost 0
Published by DUCA CONTROVERSO - in astronomia
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg