Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 marzo 2014 1 17 /03 /marzo /2014 23:06

La percezione extrasensoriale esiste?

 

Molti psicologi e scienziati concordano sull'esistenza delle capacità telepatiche e fenomeni simili nonostante lo scetticismo di alcuni.

Chris Carter, laureato alla Oxford University e autore di Science and Psychic Phenomena: The Fall of the House of Skeptics [Scienza e fenomeni psichici: la caduta della casa degli scettici], in un articolo da lui pubblicato l'anno scorso su Epoch Times, ha citato due sondaggi che dimostrano come la maggior parte degli scienziati creda in tali abilità.

Il primo sondaggio è stato condotto tra più di 500 scienziati, il 56 per cento ha concluso che la percezione extrasensoriale (Esp) è un «un dato di fatto» o «una probabile possibilità»; mentre nel secondo sondaggio, condotto tra più di 1.000 scienziati, il 67 per cento è arrivato alla stessa conclusione.

Ecco qualche aneddoto sulle premonizioni: alcuni sono famosi casi storici, altri sono stati condivisi attraverso i social media.

1. LA PREMONIZIONE DELLA PIZZERIA

Lavoravo alla Tiny Julius quando ho sentito che stavo per morire. Una sensazione assoluta di morte. Chiesi al mio capo di andare via e così lasciai la pizzeria. Mi sono sentito bene non appena ho preso la macchina e sono ritornato a casa.

Dopo quel giorno siamo stati rapinati a mano armata dall'altro gestore.

. UN CAPRICCIO PROPIZIO

Mio figlio (tre anni all'epoca) si era messo a fare storie prima di uscire perché «non voleva fare un incidente e morire». Alla fine si calmò e dopo circa dieci minuti era pronto.

Quando uscimmo, sulla strada di fronte casa nostra c'era un brutto incidente: proprio dove ci saremmo trovati noi se non si fosse messo a fare i capricci.

Condiviso sulla pagina Facebook Single Dad Laughing

3. IL SOGNO DI UNA BAMBINA

Nell'ottobre del 1966 ad Aberfan, in Galles, una bambina di nome Eryl Mai Jones predisse la sua morte e quella dei suoi compagni di classe.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la bambina disse alla madre che non aveva paura di morire perché sarebbe stata con Peter e June. Dopo qualche giorno, il 20 ottobre, raccontò di aver fatto un sogno in cui una sostanza nera ricopriva la scuola quando dentro non c'era nessuno.

Il giorno dopo, il 21 ottobre 1966, l'esplosione di una miniera di carbone colpì la scuola uccidendo più di cento bambini. Eryl Mai, dieci anni, morì e fu seppellita accanto ai suoi compagni di classe, Peter e June.

4. LA GUIDA DI HARRIET TUBMAN VERSO LA LIBERTÀ

Si dice che Harriet Tubman, famosa per la liberazione di centinaia di schiavi nel diciannovesimo secolo, avesse delle visioni che la guidavano con successo lontano dai pericoli. Prevedeva i punti in cui se stessa e gli altri sarebbero stati in difficoltà lungo il cammino ed evitava quelle rotte.

 width=

(H. B. Lindsley/Biblioteca del Congresso)

5. UN BAMBINO AUTISTICO CON IL DONO DELLA PREMONIZIONE

Ero alle prese con un bambino autistico che parlava di se stesso in terza persona. Gli stavo facendo il bagno quando cominciò a dire in maniera concitata: «Sua madre sta arrivando, sua madre sta arrivando».

Pensai che la madre glielo avesse detto la sera prima, perciò preparai le sue cose e insieme aspettammo che sua madre passasse a prenderlo. Quando arrivò, le dissi che il bambino non vedeva l'ora che arrivasse, al ché lei rispose: «Non gli ho detto che sarei venuta».

Raccontò che una volta, mentre stava guidando, suo figlio al telefono le disse di fare attenzione al cervo. Non ci fece molto caso, ma rallentò. Dopo qualche minuto, un cervo attraversò la strada di corsa, nel punto in cui probabilmente lo avrebbe investito se non avesse rallentato.

Condiviso da Ben Chasteen, membro dello staff di Epoch Times

6. UN SOGNO SPAVENTOSO DIVENTA REALTÀ

Il sogno più intenso della mia vita è stato quello in cui mio padre moriva. Non c'erano immagini nel sogno, solo una completa oscurità, ma è stata la sensazione percepita che lo ha reso così intenso.

Sentivo con ogni fibra del mio essere che mio padre era morto. Non avremmo parlato mai più. Molti dei suoi sogni non sarebbero mai stati realizzati, tanti momenti non sarebbero mai stati vissuti.

Singhiozzavo così forte al punto da svegliarmi. Ero isterica. Non riuscivo a smettere di tremare. Ho pensato che fosse morto davvero. Mi corse un brivido lungo la schiena quando lo sentii russare nell'altra stanza. Allora mi resi conto che era stato solo un sogno. Ero davvero sollevata.

Morì improvvisamente due settimane dopo.

Condiviso da Idealist808, utente di Reddit

7. IL SOGNO DI ABRAHAM LINCOLN PREDICE LA SUA MORTE

Abraham Lincoln era a bordo della nave River Queen pochi giorni prima del suo assassinio. Sognò di essere alla Casa Bianca e di incontrare un gruppo di persone a lutto.

Domandò chi era morto e un soldato rispose: «Il Presidente».

 width=

(Wikimedia Commons)

8. UN CURIOSO INDIZIO COLLEGA IL MONDO DEI SOGNI ALLA VITA REALE

Quando ero uno studente dell'ultimo anno di liceo, sognai una strana banconota da cinque dollari. Sul davanti era di una tonalità viola e sul retro, nell'angolo in basso, c'era un grande '5' dello stesso colore.

Mi svegliai ridacchiando tra me e me al pensiero di quanto fosse ridicola l'idea dei soldi viola...

Trascorse qualche mese, stavo lavorando in cassa quando un'anziana signora mi porge una banconota da cinque dollari. Notai una leggera tinta viola sul davanti e sgranai gli occhi.

La capovolsi ed eccolo lì, il grande '5' viola sul retro.

Condiviso da RatApples, utente di Reddit

9. PREVEDERE L'ESPLOSIONE DEL CHALLENGER

Da bambino sognai di scendere in strada e vedere decine di persone che piangevano indicando una grande palla di fuoco nel cielo. Nessuno mi disse cos'era successo e mi svegliai pensando che fosse esplosa una cometa.

Dopo un paio di giorni esplose lo shuttle Challenger. Il filmato dell'esplosione era esattamente quello che avevo sognato.

Condiviso da Stormydog utente di Reddit

 width=

Lo shuttle Challenger decolla il 4 aprile 1983. (Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti)

10. UNA VISIONE ORRIBILE

Ho avuto una visione semplicemente orribile di un amico di famiglia.

Lo vidi galleggiare in acqua a faccia in giù. Fu una sensazione molto forte e cercai di respingerla. Un'altra volta ho avuto la sensazione che fosse in un letto, depresso e vidi una sedia a rotelle.

È stato davvero spaventoso, la premonizione più forte che abbia mai avuto. Era chiarissima, come se stesse accadendo nella realtà. Ricordo che cercai di dire a mia madre: «Sta per succedergli qualcosa di brutto». Le spiegai quello che avevo visto, poi nessuno ci fece più caso.

15 anni dopo, guidando una moto d'acqua non si accorse di un banco di sabbia e si ruppe il collo. È quasi annegato perché era paralizzato e non riusciva a nuotare. Adesso è costretto su una sedia a rotelle.

Condiviso da LightAqua, utente di Reddit

11. IL SOGNO PASSA, L'INFORTUNIO RESTA

Ho avuto una premonizione su una collega che non vedevo da un po' (lavoriamo in sedi diverse della stessa azienda). Ho sognato che si era fatta male a un piede e doveva stare a riposo per almeno un giorno.

Ho fatto quel sogno nel fine settimana. Il lunedì l'ho incontrata per caso, l'ho presa in disparte e le ho chiesto se stava bene. Mi ha domandato che cosa volessi dire e le ho raccontato del sogno.

È rimasta a bocca aperta e mi ha fissato per qualche secondo prima di raccontarmi quello che le era successo. Così vengo a sapere che si era fatta male a un piede quando la figlia le era saltata in braccio; era seduta sul bordo della sedia con il piede sotto la coscia. Il piede ha subito l'impatto e ha cominciato a gonfiarsi. Non è riuscita a stare in piedi per tutto la domenica.

Raccontato da Stuck_in_TN, utente di Reddit

Articolo in inglese: Does ESP Exist? 11 Premonitions That Came True

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in Esopsicologia
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg