Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

19 ottobre 2012 5 19 /10 /ottobre /2012 21:54
aereo che entra la velocità del suono - immagine Sonic Boom
 
 
Un boom sonico è il tuono, come il rumore di una persona a terra sente
quando un aereo o un altro tipo di veicolo aerospaziale vola
in testa più veloce della velocità del suono o supersonica.

L' aria reagisce come un fluido agli oggetti supersoniche. Come gli oggetti viaggiano attraverso l'aria, le molecole d'aria sono messi da parte con grande forza e questo forma un onda d'urto molto simile a una barca crea un onda di prua. Più grande e più pesante l'aereo, l'aria più si sposta.

La Causa

L'onda d'urto forma un cono di molecole d'aria in pressione che si muovono verso l'esterno e all'indietro in tutte le direzioni e si estendono a terra. Come il cono si diffonde attraverso il paesaggio lungo la traiettoria di volo, creano un boom sonico continuo lungo l'intera larghezza della base del cono. Il rilascio brusco della pressione, dopo l'accumulo dall'onda d'urto, si sente come il boom sonico.

La variazione di pressione dell'aria associato ad un boom sonico è solo qualche chilo per piede quadrato - circa la variazione della pressione stessa esperienza di guida di un ascensore verso il basso due o tre piani. È il tasso di variazione, l'improvvisa del cambiamento di pressione, che rende il boom sonico udibile.

Tutti gli aeromobili generare due coni, al naso ed alla coda. Essi sono di solito di forza simili e l'intervallo di tempo tra i due come raggiungere il suolo è principalmente dipendente dalla dimensione del velivolo e la sua altitudine. La maggior parte delle persone a terra non è in grado di distinguere tra i due e di solito sono sentito come un boom sonico unico. Boom sonico creati dai veicoli le dimensioni e la massa della navetta spaziale sono molto distinguibili e due bracci distinti facilmente sentito.

 

Fattori generali associati con bang sonici

Ci sono diversi fattori che possono influenzare boom sonici - peso, le dimensioni e la forma del velivolo o un veicolo, oltre la sua altitudine, atteggiamento e il percorso di volo, e le previsioni meteo o le condizioni atmosferiche.

Un aereo più grande e pesante deve spostare più aria e creare più portanza per sostenere il volo, rispetto al piccolo, aerei leggeri. Pertanto, essi creeranno boom sonici più forte e più forte di quelli più piccoli, più leggeri aerei. Più grande e più pesante del velivolo, il più forte le onde d'urto sarà.

Altitudine determina la distanza di onde d'urto di viaggio prima di raggiungere il suolo, e questo ha l'effetto più significativo sulla intensità. Come il cono urto si allarga, e si muove verso l'esterno e verso il basso, la sua forza è ridotta. Generalmente, maggiore è l'aeromobile, maggiore è la distanza l'onda d'urto deve viaggiare, riducendo l'intensità del boom sonico. Di tutti i fattori che influenzano boom sonici, l'aumento dell'altitudine è il metodo più efficace per ridurre l'intensità Sonic Boom.

La larghezza del "tappeto" boom sotto l'aeromobile è circa un miglio per ogni 1000 piedi di quota. Un aereo, per esempio, volo supersonico a 50.000 piedi in grado di produrre un cono di Sonic Boom circa 50 miglia di larghezza. Il boom sonico, però, non sarà uniforme. Massima intensità è direttamente sotto l'aeromobile, e diminuisce con la distanza laterale dalla traiettoria di volo aumenta fino cessa di esistere perché le onde d'urto rifrangere lontano dal terreno. La diffusione laterale del boom sonico dipende solo altitudine, velocità e l'atmosfera - ed è indipendente dalla forma del veicolo, le dimensioni e il peso.

Il rapporto tra la lunghezza massima di aeromobili sezione trasversale influenza anche l'intensità del boom sonico. Il più lungo e più sottile l'aereo, il più debole le onde d'urto. Il più grasso e più schietto il veicolo, più forte l'onda d'urto può essere.

Aumento velocità di oltre Mach 1.3 Risultati in soli piccoli cambiamenti nella forza d'urto delle onde.

La direzione di marcia e la forza delle onde d'urto sono influenzati dal vento, velocità e direzione, e dalla temperatura dell'aria e la pressione. A velocità leggermente superiore a Mach 1, il loro effetto può essere significativo, ma la loro influenza è piccola a velocità superiori a Mach 1.3. Distorsioni nella forma delle firme Sonic Boom può anche essere influenzato dalla turbolenza dell'aria locale in prossimità del suolo. Anche questo provoca variazioni nei livelli di sovrapressione.

Manovra aereo può causare distorsioni nei modelli di onda d'urto. Alcune manovre - mezze calzette, di accelerazione e "S" curve - può amplificare l'intensità dell'onda d'urto. Colline, valli e le caratteristiche del terreno in grado di creare altre riflessioni multiple delle onde d'urto e influenzare l'intensità.

Sovrapressione

Boom sonici sono misurati in libbre per piede quadrato di sovrapressione. Questo è l'importo della maggiorazione sopra la pressione atmosferica normale che ci circonda (2116 psf/14.7 psi).

A un sovrapressione libbra, nessun danno alle strutture ci si aspetterebbe.

Sovrapressioni da 1 a 2 kg sono prodotte da aerei supersonici volando a quote normali. Alcuni reazione del pubblico ci si poteva aspettare da 1,5 a 2 chili.

Raro piccoli danni possono verificarsi con sovrapressione 2-5 chili.

Con l'aumento di sovrapressione, il rischio di danni strutturali e più forte reazione del pubblico aumenta. I test, tuttavia, hanno dimostrato che le strutture sono in buone condizioni sono stati danneggiati da pressioni elevate fino a 11 chili.

Boom sonici prodotti da aerei in volo supersonico ad altitudini inferiori a 100 metri, creando tra i 20 e 144 sovrapressione sterline, sono stati manifestati da esseri umani senza pregiudizio.

Danni timpani ci si può aspettare quando sovrapressioni raggiungere £ 720. Sovrapressioni di £ 2160 dovrebbe essere generato per produrre danni ai polmoni.

Sovrapressione tipica dei tipi di aeromobili sono:

  • SR-71: £ 0,9, velocità di Mach 3, 80.000 metri
  • Concorde SST: £ 1,94, la velocità di Mach 2, 52000 piedi
© AviationExplorer.cone
Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg