Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 luglio 2012 4 19 /07 /luglio /2012 18:32

http://cdn.blogosfere.it/mysterium/images/Kids%20%26%20Dog-anteprima-600x483-721516.jpg

I bambini che vivono in una famiglia che possiede animali domestici sono più resistenti ad alcune malattie.

E' quanto rivela uno studio finlandese condotto dal dottor Eija Bergroth, che sarà pubblicato il mese prossimo su 'Pediatrics', che ha esaminato 397 bambini da prima della nascita fino all'età di un anno, facendo caso quante volte alla settimana entravano a contatto con cani o gatti.

Secondo lo studio i bambini che avevano avuto maggiori interazioni con gli animali avevano meno problemi di salute ed avevano bisogno di meno medicine in caso di malattia. In particolare, i bambini che vivevano con un cane in casa avevano il 44% di possibilità in meno di contrarre infezioni alle orecchie, il 29% di probabilità in meno di aver bisogno di antibiotici rispetto ai bambini senza animali domestici e, in generale, si ammalavano di meno.

"I bambini che avevano dei cani avevano una salute migliore, avevano meno infezioni e necessitavano di meno antibiotici", ha detto il dottor Bergroth, che al tempo della ricerca lavorava presso il Kuopio University Hospital in Finlandia

"I gatti non sembrano avere un impatto forte come quello dei cani sulla riduzione del numero di infezioni", ha aggiunto il professore.

Pur ammettendo la necessità di approfondire le ricerche in merito, i dottori hanno riscontrato che gli animali hanno un effetto sul sistema immunitario dei bambini che li protegge da alcune infezioni comuni durante l'infanzia. Tale effetto era più potente se i cani non vivevano soltanto in appartamento, ma anche in giardino, portando poi in casa più sporcizia.

fonte lapresse

Condividi post

Repost 0
Published by DUCA CONTROVERSO - in Curiosita'
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg