Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 luglio 2014 6 12 /07 /luglio /2014 21:16

Gli abitanti dell' isola del Giglio contano le ore: abreve potranno tornare ad ammirare il mare senza una nave semiaffondata, per colpa di una leggerezza costata la vita di passeggeri della nave in crociera. Se le operazioni di rigalleggiamento del relitto, previste a partire da lunedì prossimo, procederanno senza intoppi, la Costa Concordia, trainata da rimorchiatori, lascerà l'isola del Giglio lunedì 21 luglio. Lo rende noto Costa Crociere. La nave è naufragata il 13 gennaio 2012, durante una infelice operazione di saluto all'isola e persero la vita 32 persone.


 

Le operazioni di rigalleggiamento - conferma Costa Crociere - partiranno alle ore 6.00 di lunedì mattina. La prima fase prevede che la Concordia sia rigalleggiata di circa due metri dalle piattaforme e poi spostata, con l'aiuto dei rimorchiatori, 30 metri verso Est. Su indicazione di Arpat sara’ fatto divieto di balneazione per la durata delle operazioni nella spiaggia in prossimita’ del Demo’s Hotel, proprio davanti al relitto.

 

A quel punto la nave sarà saldamente ormeggiata e i tecnici potranno completare l'installazione e il tensionamento di alcuni cavi e catene e abbassare i cassoni del lato di dritta per far loro raggiungere la posizione definitiva. Seguirà poi il rigalleggiamento vero e proprio: un ponte alla volta dal ponte 6 al ponte 3 compreso. Complessivamente le operazioni richiederanno circa 6 o 7 giorni.La nave dovrebbe giungere a Genova, di buon mattino, il 24 o il 25 luglio: arriverà con la prua verso Ponente davanti all’imboccatura del Vte e sarà trainata in porto dai mezzi della Rimorchiatori riuniti a “marcia indietro” per essere ormeggiata alla diga foranea proprio in faccia al sesto modulo. L’operazione, molto delicata, durerà diverse ore e dovrà essere eseguita alla luce del giorno per questioni di sicurezza.

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in Cronaca
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg