3 gennaio 2013 4 03 /01 /gennaio /2013 20:25

http://news.bbcimg.co.uk/media/images/65067000/jpg/_65067064_gloveslice.jpgUn grumo oscuro della roccia che si trova nel deserto del Marocco nel 2011 è un nuovo tipo di meteorite marziana, dicono gli scienziati.E' questa la notizia eclatante degli ultimi giorni!

Pesa 320g, e alla pietra è stato dato il nome di nord-occidentale (NWA) 7034.

La sua tessitura e la chimica la differenziano da tutti gli oggetti precedentemente raccolti dalla superficie della Terra, ed e' noto per essere originario del Pianeta Rosso.

L'analisi dei ricercatori,messa online questa settimana dalla rivista Science, mostra il meteorite  che e' stato datato poco più di due miliardi di anni fa.

Lo studio è stato condotto da Carl Agee presso l'Università del New Mexico, negli Stati Uniti.

"Ha qualche somiglianza con le meteoriti marziane , ma è anche molto diversa sotto altri aspetti", ha detto a BBC News, "sia nel modo in cui appare, ma anche nella sua composizione elementare."

Ci sono poco più di 100 meteoriti marziani attualmente nelle collezioni di tutto il mondo. Erano tutte provenienti dal Pianeta Rosso da qualche asteroide o dall' impatto di qualche cometa, e questa ha impiegato  milioni di anni in viaggio attraverso lo spazio prima di cadere sulla terra.

Praticamente tutti i meteoriti marziani possono essere messi in una delle tre categorie  Shergotty, Nakhla, e anche dei campioni Chassigny . Gli scienziati faranno spesso riferimento a queste rocce semplicemente come le meteoriti SNC.

Prof Agee e colleghi sostengono che NWA 7034 sara' ora studiato e inserito nella sua giusta classe di appartenenza.

Questa roccia è una breccia basaltica nelle sue caratteristiche totali. E 'costituito da un miscuglio di frammenti che sono stati cementati di nuovo insieme nelle alte temperature di un'eruzione vulcanica. Ci sono molti esempi di meteoriti lunari che sembrano in questo modo, ma non quelli SNC.

Il Geochimico della, NWA 7034 è dominata da elementi alcalini come potassio e sodio. Questo è precisamente ciò che i robot rover hanno studiano sui basalti sulla superficie di Marte . Ma e' interessante vedere come questa non è presente  nelle meteoriti di tipo SNC.

La squadra de Prof Agee ha anche visto che la roccia ha molta più acqua  rispetto agli altri meteoriti - circa 6.000 parti per milione.
Questo dice qualcosa per quanto riguarda l'ambiente in cui la roccia si e' formata, indicando che c'era abbondanza d'acqua molto superiore per interagire con il basalto.

"Questa roccia è di due miliardi di anni fa e un sacco di SNC sono da sole risalenti a circa 200-400 milioni di anni fa", ha spiegato il prof Agee.

"Questa roccia e' quindi testimone del fatto che ai tempi Marte era provvisto di acqua e di una leggera atmosfera che ricopriva l'intero pianeta"