Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 agosto 2012 3 29 /08 /agosto /2012 16:59

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR1VsQycQWAxAcUjnuOYvzyqo-3x6uobSs_zsN19BBfPAhG1D_r&t=1Londra - Undici giorni di competizioni, 21 discipline sportive presenti, 4280 atleti in gara, 166 nazioni partecipanti, 503 medaglie d’oro da conquistare. L’edizione 2012 delle Paralimpiadi parte oggi con la cerimonia inaugurale.

Un evento al quale prenderà parte, tra gli altri, anche Stephen Hawking: il fisico britannico più famoso nel mondo, una delle star dello spettacolo con cui questa sera prendono il via le Paralimpiadi nello Stadio Olimpico di Londra.

A Hawking appartiene la sequenza iniziale della produzione intitolata “Illuminismo”: è da un anno che lo scienziato collabora con i registi della cerimonia Bradley Hemmings e Jenny Sealey ma solo oggi è stata confermata la sua presenza di persona. Al fisico, che è quasi completamente paralizzato, è stato affidato il compito di narrare la cerimonia con la sua caratteristica voce computerizzata dopo il sorvolo sullo stadio di David Rawlings, un pilota disabile che ha servito in Afghanistan.

http://www.consorzioparsifal.it/public/content/paralimpiadi_02_410x307_basket_beijing_2008.jpgCome l’inaugurazione delle Olimpiadi di Danny Bouyle anche la cerimonia di inizio delle Paralimpiadi è fortemente influenzata dalla tempesta di Shakesperare: Nicola Miles Wildin, una giovane attrice disabile ha la parte di Miranda, la figlia di Prospero (Sir Ian McKellan), in un brano ispirato alle meraviglie dell’umanità: «Oh, coraggioso nuovo mondo, che ha in sé simili persone!».

Lord Coe, il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi, ha definito lo spettacolo «uno stimolo a pensare». Tra le sequenze, la più curiosa è ambientata nel giardino di Sir Isaac Newton. Agli spettatori all’ingresso viene distribuita una mela da mangiare tutti assieme in un morso corale di 60.000 mentre un pomo gigante cala sullo stadio: omaggio allo scopritore della gravità.

Per quanto riguarda la delegazione azzurra, oggi gli atleti hanno pranzato con il presidente del Coni Gianni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi. I due hanno raggiunto in mattinata Londra, dove sono stati accolti dal presidente del comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, e dal segretario e capomissione olimpico, Giunio De Sanctis.

http://www.dgmag.it/files/imagecache/articlev7/files/paralimpiadi%2520londra.jpegSotto un violento nubrifagio si sono trasferiti al villaggio, dove hanno pranzato con una folta rappresentanza della squadra italiana: agli atleti hanno rivolto il loro incoraggiamento e si sono soffermati a colloquio, in particolare, con il portabandiera azzurro, l’arciere Oscar De Pellegrin, con la pesista Assunta Legnante, e poi con Annalisa Minetti, Immacolata Cerasuolo, Alvise De Vidi e con Matteo Cavagnini e tutti i suoi compagni di squadra del basket in carrozzina.

Nel tardo pomeriggio Petrucci e Pagnozzi si trasferiranno allo Stadio Olimpico, insieme al ministro del lavoro e delle pari opportunità, Elsa Fornero - a Londra in rappresentanza del Governo - per assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi.

 

 

 

 

FONTE 

Condividi post

Repost 0
Published by DUCA CONTROVERSO - in SPORT
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg