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24 luglio 2012 2 24 /07 /luglio /2012 07:53
SR-71 Blackbird
La SR-71 Blackbird, CREDITO: Lockheed Martin
 
Questo fa parte di una SPACE.com serie di articoli sulle macchine volanti più incredibili mai, i palloncini, aerei, razzi e altro ancora che ha ottenuto gli esseri umani da terra e nello spazio.
Più veloce di una pallottola, i pensionati SR-71 Blackbird possono ancora girare la testa come un aereo spia Guerra Fredda progettato per volare in alto e veloce oltre il pericolo. L'ultimo demone velocità di volo non solo servito i militari degli Stati Uniti esigenze per decenni, ma anche frantumato i record di velocità e altitudine per equipaggio respira aria aerei jet.
La SR-71 ha volato regolarmente missioni a velocità oltre 2.000 miglia all'ora (Mach 3) e potrebbe rilevare più di 100.000 chilometri quadrati della superficie terrestre per ora da un'altezza di 80.000 piedi (15 miglia). Tali condizioni operative estreme ha permesso al velivolo di evitare in modo sicuro i caccia intercettori o missili, ma anche costretto la squadra di due persone di indossare abiti in stile astronauta in caso di perdita di pressione in cabina.
 
 
 
 
Tali capacità di performance estreme permesso un SR-71 per impostare due record del mondo il 28 luglio 1976. L'aereo ha volato a poco più di 2.193 miglia all'ora e ad una altezza di circa 85.069 metri.
La SR-71 è stato progettato da un team di personale Lockheed guidati da Clarence "Kelly" Johnson, in quel momento il vice-presidente di progetti di sviluppo avanzati della società, noto come "Opere Skunk". La prima versione, un aereo da ricognizione della CIA che il primo volo nel mese di aprile 1962 fu chiamato A-11. Su retrofitting con J-58 del motore, è stato designato l'A-12. Una versione intercettore è stata sviluppata nel 1963 con la denominazione YF-12A. Una variante USAF ricognizione, denominato SR-71, volato per la prima volta nel 1964. Gli A-12 e SR-71 disegni o modelli cui bordi iniziale e finale in acciaio ad alta temperatura con fibra di vetro laminati di amianto, che tra le altre caratteristiche contribuito alla loro firma radar ridotta. La sua esistenza è stata annunciata pubblicamente dal presidente Lyndon Johnson il 29 febbraio 1964, quando ha annunciato che un SR-71 ha volato ad una velocità sostenuta di oltre 2000 mph durante i test a Edwards, in California.
 
 
Design estremo
Due motori a turbina progettate per essere eseguite costantemente in modalità postcombustore incrementato il velivolo alle sue velocità supersoniche. Il costruttore di aerei, Lockheed Martin, inizialmente voleva che la SR-71 a utilizzare idrogeno liquido come carburante - simile a quello dei motori principali dello Space Shuttle -, ma abbandonò l'idea perché avrebbe richiesto enormi quantità di carburante.
Lockheed Martin Skunk le opere di tecnologia stealth divisione integrata nel SR-71 per definire la sua elegante struttura del velivolo in modo da riflettere l'energia radar molto poco. I risultati hanno dimostrato un successo parziale.
Il velivolo è stato anche ricoperto con una speciale vernice nera per assorbire radar, irradiano il calore in eccesso e per camuffare l'aereo contro il cielo scuro - una caratteristica che ha ispirato Air Force per dare il nome ufficiale "Blackbird".
Titanium contribuito a proteggere la pelle in alluminio cellula del velivolo dal calore intenso del volo supersonico . Le temperature variavano da 450 gradi F (232 C), vicino alla parte posteriore del velivolo a 950 gradi F (510 C), vicino allo scarico del motore. La cabina di guida ha avuto speciale vetro resistente al calore di resistere a temperature di superficie di 640 gradi F (338 C).
Nascita e pensione
Lockheed Martin per primo propose l'idea di SR-71 nel 1950, in sostituzione delle più lenta è la spia U-2 aeromobili. La prima versione di quello che sarebbe diventato il merlo, la A-12, lanciò la sua prima missione di sorveglianza con i piloti della CIA in Vietnam del Nord nel 1967.
La US Air Force ha voluto anche uno caccia intercettore jet versione che ha portato alla costruzione Lockheed Martin YF-12A tre aerei, ma due è caduto durante i test. Lockheed Martin alla fine ha proposto una versione progettata per fare la ricognizione a seguito di un attacco nucleare - il disegno che è diventato il SR-71.
Il primo test di volo SR-71 nel 1964 alla fine ha portato a missioni operative nel gennaio del 1966. Equipaggi Blackbird finito la registrazione 2.801 ore di volo del velivolo durante 24 anni di servizio.
Crescente impiego di satelliti per la sorveglianza dello spazio e il pericolo crescente di più efficaci difese aeree alla fine convinse l'Air Force per terminare le operazioni di SR-71 nel gennaio 1990. Il Congresso degli Stati Uniti ha tentato di far rivivere il programma nel 1995, nonostante le proteste dei leader militari, ma le controversie di bilancio finalmente questa idea al riposo.
NASA tenuto su tre versioni della SR-71 ad alta velocità progetti scientifici e li ha usati fino al 1999. The Blackbird pesa circa 34 tonnellate vuoto, e può portare altri 20 tonnellate di carburante speciale JP-7 jet (sufficiente per circa due ore di volo) nella sua fusoliera e serbatoi alari. In volo, il combustibile viene ridistribuito automaticamente per mantenere il piano centro di gravità e specifiche di carico. Poiché il Blackbird è stato progettato per espandersi durante il volo, si ha una storia di perdite serbatoio di carburante sul terreno. 
- Jeremy Hsu, Writer SPACE.COM senior

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Published by il conte rovescio - in velivoli speciali militari
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