Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 marzo 2014 5 07 /03 /marzo /2014 22:49

Con nuove turbine eoliche a imbuto il 600% in più di energia

 

Un nuovo modello di turbine eoliche potrebbe consentire di potenziare sino al 600% l'energia sviluppata. È il progetto di un'azienda, la Minnesota SheerWind, che ha messo a punto queste speciali turbine "a imbuto". Come riferisce tuttogreen gli ingegneri della Sheerwind che hanno realizzato questo innovativo aerogeneratore -ribattezzato "Invelox" dichiarano di poter produrre il 600% di energia in più rispetto ai tradizionali sistemi eolici. Il tutto sia limitando l'invasività paesaggistica delle pale, grazie alle ridotte dimensioni delle turbine, che riducendo i rischi per gli uccelli e l'avifauna selvatica, poiché tutti i componenti del sistema sono integrati all'interno della struttura.

Invelox non ha le tradizionali pale esterne e non presenta una forma affusolata e verticale ma ha invece una parte superiore a forma di imbuto che presenta prese di aspirazione capaci di convogliare le correnti ventose, provenienti da ogni direzione, verso la turbina, posizionata alla base della struttura.

Invelox riesce a funzionare anche con poco vento, poiché cattura anche le più piccole brezze, che poi acquisiscono notevole velocità all'interno del sistema grazie ad una serie di bocchette e tubi che le canalizzano verso la turbina vera e propria, deputata a trasformare l'energia cinetica del vento in elettricità.

Stando ai dati trasmessi da SheerWind, il sistema riesce a "velocizzare" notevolmente le correnti ventose prima dell'operazione di conversione in energia elettrica: per esempio un vento che tira a 16 km/h cresce ad una velocità di 64 km/h, prima di raggiungere la turbina. Si sfrutta sostanzialmente un fenomeno fisico chiamato "effetto Venturi", secondo il quale la pressione di una corrente fluida aumenta col diminuire della velocità. In pratica, quindi, questa tecnologia accresce la velocità del vento e diminuisce la pressione, in tal modo accelerando la turbina eolica posta alla base.

Roma, 7 mar. (TMNews)

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in Curiosita'
scrivi un commento

commenti

Impianti di lubrificazione 07/12/2017 00:14

L'efficienza di queste turbine dipende in parte anche dalla qualità della lubrificazione che ricevono, per questo è bene pensare ad un impianto di lubrificazione adeguato.

conte rovescio 07/12/2017 00:32

ogni elemento di meccanica, deve essere sempre tenuto sotto controllo. La sua lubrificazione ovviamente permette di mantenere una vita duratura dell' intero sistema.

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg