Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 febbraio 2013 5 01 /02 /febbraio /2013 22:39

In questo mondo, ci sono persone che scelgono spontaneamente di continuare la propria vita, in maniera diversa dall' ordinario, o perlomeno, della vita per come la conosciamo noi: che succederebbe se scegliessimo di lasciare tecnologia, comfort, auto, negozi, centri commerciali, senza luci, senza TV o radio, né acqua corrente per vivere in mezzo al nulla?. Sulle pendici del Mount Carningli, nella contea di Pembrokeshire, a ovest del Galles, Emma Orbach, 58 anni, laureata a Oxford e madre di tre figli, ha mandato l'orologio indietro a un'esistenza quasi medievale e da 13 anni vive come un hobbit, in una capanna di fango a 15 minuti a piedi dalla strada più vicina.S piegando perché ha fondato la sua casa, poco prima del 2000, la signora Orbach detto che sentiva una ‘forte attrazione per la vita semplice, non mi manca nulla di quello che è normalmente chiamato realtà. La qualità della vita, a mio avviso, è in calo e tutto si sta accelerando e diventando sempre più stressante.’

 

 

 

 

 

 

 

 

Figlia di un ricco musicista, la signora hobbit - così l'hanno ribatezzata i giornali- frequentò fin da piccola le scuole più costose e prestigiose del Paese, insieme, per fare un esempio, alle figlie dei Presidenti stranieri, per poi trasferirsi a Oxford e completare i suoi studi con una laurea in cinese.

Qui incontrò il marito Giuliano, storico dell'architettura. Per cinque anni vissero in una casetta a Bradford, ma presto si trasferirono in un casolare abbandonato vicino a Bath, dove sono nati e cresciuti i loro figli. Da lì entrarono in una comunità hippie, con altri genitori che piuttosto di fare la spesa nei supermercati lavoravano la terra.

Ma negli anni '90 arriva l'illuminazione e i due comprano 175 ettari di terreno per 150.000 sterline. Tuttavia, nel 1993, lei e suo  marito hanno deciso che avevano bisogno di ascoltare il richiamo della foresta e hanno creato la propria eco-comunità che si chiama 'Brithdir Mawr' nelle montagne Preseli vicino a Newport, Pembrokeshire.

Perché una donna brillante e laureata arriva a scegliere una strada che può sembrare quantomeno drastica? “Da bambini, non siamo mai stati incoraggiati a concentrarci sulle cose materiali – continua Emma-. Ero solita giocare nei campi. Ho sempre amato i fiori e la natura. Io e mio fratello a volte mangiavamo i nostri pasti sugli alberi. È stato idilliaco. Ho avuto la vera libertà. Sono molto grata di non aver mai dovuto vivere la sensazione di aver fatto qualcosa solo perché tutti gli altri l'hanno fatta. Ho portato avanti questo principio. Oggi, tutto ciò che riguarda la mia vita mi rende felice. Svegliarsi in un bosco e guardare i bellissimi alberi, vedere le stelle e la luna, ho un rapporto molto stretto con il mondo naturale".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per questo Emma ha deciso di vivere prendendo l'acqua da un ruscello, tagliando la legna, coltivando le sue verdure, curando i suoi animali (sette galline, tre capre, due cavalli e due gatti) e costruendo una capanna in stile hobbit fatta di paglia, fango e sterco di cavallo. E trascorre la propria esistenza in un luogo straordinario che lei chiama casa, dove ogni tecnologia moderna è bandita e la vita a impatto zero, con i minor danni possibili sul pianeta, è possibile. Al fine di sopravvivere in natura, Emma genera il proprio cibo e acqua e gestisce anche un centro di ritiro di guarigione, dove i visitatori pagano le donazioni che coprono i suoi pagamenti delle imposte comunali.

 

Hanno avuto cinque anni di pace prima che i funzionari li condussero in una decennale battaglia per il fatto che non disponevano di alcuna autorizzazione per essere sulla terra né con documentazione in atti. Ma Emma e suo marito aveva divorziarono per la situazione sempre più difficile, e degli averi comuni vennero divisi  in tre entità distinte che coesistono molto bene oggi. Emma ha preso la decisione difficile lasciare la sua casa con tutti i suoi lussi poco prima del 2000, quando sentì un "forte attrazione" per vivere uno stile di vita più semplice.

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in Curiosita'
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg