Paranormale, ufologia, notizie incredibili e segrete. Anche notizie semplici ed importanti.
~~Avere il wi-fi ovunque. Non solo a casa, ma per le strade della nostra città. Una realtà che Fastweb conta di mettere a disposizione tramite ad un'iniziativa, per il momento, solo testata a Monza e Livorno.
Per gli altri utenti, dunque, occorrerà attendere il 2015. Ma solo dove Fastweb è presente con la sua fibra ottica, ossia la tecnologia Fiber to the Cabinet (FTTCab). Si chiama WowFi e, nella pratica, funziona come il wi-fi di casa. Gli utenti potranno condividere la propria connessione quando questa non viene utilizzata. Come? Basta semplicemente trasformare i propri smartphone in modem ai quali tutti possono collegarsi, gratuitamente. Per far ciò, occorre una registrazione. Il cliente che intende connettersi, dunque, dovrà possedere uno username ed una password che, una volta registrati, non necessitano di essere reinseriti ogni qualvolta voglia usufruire del servizio.
Fastweb garantisce gli standard di sicurezza. Inoltre, il servizio wireless gratuito è rivolto in particolar modo alle famiglie o al “popolo” delle Partite IVA che sfrutta la diffusione del broadband residenziale, consentendo un risparmio sul traffico di dati. E, soprattutto, senza più dover usufruire dei gigabyte di traffico delproprio operatore di telefonia mobile. Il test di condivisione del wi-fi è stato avviato l'11 dicembre. L'idea nasce da un'esperienza già ampiamente in voga in diversi paesi. Nel Regno Unito, in Francia o in Olanda, infatti, si contano già milioni di hotspot.
Il nostro paese, al contrario, non arriva ai 25 mila. “La diffusione nel nostro Paese è stata bloccata a lungo della legge contro il terrorismo del 2005 che poneva dei limiti all’uso di Internet e dei wi-fi pubblici, limiti che sono stati tolti solo nel 2013. Noi vogliamo approfittare delle nuove opportunità che si sono aperte, offrendo un servizio che va incontro alle esigenze dei clienti di FastWeb, grandi utilizzatori di Internet anche in mobilità”, spiega Federico Ciccone, chief marketing & customer experience di FastWeb.
La società vorrebbe estendere il servizio in altre città italiane nel corso del prossimo anno, almeno fin dove ha portato l'infrastruttura in fibra ottica. Ma il vero obiettivo è quello del 2016, quando l'operatore si aspetta di raggiungere il 30 per cento delle abitazioni e delle imprese con una velocità fino a 100 Mbps.
Federica Vitale
http://www.nextme.it/tecnologia/social-e-web/8630-wowfi-wifi-gratis-condiviso-fastweb