Overblog Tutti i blog Blog migliori Musica e intrattenimento
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Paranormale, ufologia, notizie incredibili e segrete. Anche notizie semplici ed importanti.

Pubblicità

Morula: sapete cos'è?

Se questa immagine qua sopra vi fa sentire un po' a disagio, e magari vi fa venire in mente un virus, o qualche tipo di mostro batterico, respirate bene a fondo e pensate che ognuno di voi, e anche io, siamo stati questa cosa qua sopra.

Ma sembra a volte che abbiamo smesso di meravigliarcene, rivolgendo la nostra meraviglia, appunto, a cose molto più insignificanti di quell'incredibile santuario che la vita ogni giorno dispone nel nostro corpo.

Questa "cosa" si chiama MORULA. Ed è quella forma che l'uovo dentro ogni donna prende pochi istanti dopo essere stato fecondato.

Dopo essere stato fecondato, l'uovo si suddivide rapidamente in due cellule, poi in quattro, in otto, e così via fino a trentadue. In questo stadio prende il nome di morula, ed è uno stadio molto importante, perchè in questo preciso momento l'uovo - cioè quel che l'uovo è diventato, ovvero una morula, ha la capacità di originare cellule di qualunque tipo. In termini medici si parla di totipotenzialità.

E' uno dei grandi misteri della vita che nessuna ricerca genetica è riuscita finora minimamente a spiegare: come fa un agglomerato di cellule tutte uguali, che si sono suddivise da un'unica cellula, a generare tre diversi strati di cellule (i foglietti embrionari) che contengono le informazioni per complicate architetture TUTTE DIVERSE (gli apparati digerenti, respiratori, genitali, l'ectoderma - da cui originerà la cute - il sistema nervoso centrale, i nervi periferici, il mesoderma - da cui si formano ossa, muscoli e cartilagini) ??

E' il mistero stesso che ci pervade. Del quale, si può dire, siamo fatti, del quale siamo intessuti. Ma sembra a volte che abbiamo smesso di meravigliarcene, rivolgendo la nostra meraviglia, appunto, a cose molto più insignificanti di quell'incredibile santuario che la vita ogni giorno dispone nel nostro corpo.

 

 

 

 

Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post