Overblog Tutti i blog Blog migliori Musica e intrattenimento
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU

Paranormale, ufologia, notizie incredibili e segrete. Anche notizie semplici ed importanti.

Pubblicità

Un gioco di ruolo interattivo on-line?Ecco la novità web

Le idee che riguardano il mondo web, sono sempre più difficili da proporre ad un pubblico attento e puntiglioso, che guarda con attenzione ogni nuova scoperta e le idee più innovative. Una notizia certa è che i lettori, sia che riguardino il web oppure libri, cercano emozioni e coinvolgimento in ciò che leggono: leggere un racconto può essere incredibilmente interessante ma come ogni libro, ha un solo senso di lettura: quello dello scrittore. Si legge un libro, ci si immerge nella lettura e la fantasia umana crea il resto. Ma cosa potrebbe succedere se il lettore avesse la possibilità di scegliere delle alternative nella storia, mentre la si legge? Questa idea esisteva già parecchi anni fa, quando dei libri usciti in libreria offrivano una scelta alternativa alla storia sulle mosse e azioni da fare svolgere al lettore.Dal genere fantasy, al genere horror; tutto questo si riaccende on-line grazie ad un sito:

                         THe iNCIPIT

 Non è solo un sito per pubblicare online racconti scritti sia da amatori che da esperti, ma è un nuovo modo di concepire l'arte stessa del raccontare. Si tratta infatti della prima piattaforma italiana, di racconti interattivi online: quante volte avreste voluto cambiare il corso degli eventi mentre leggevate un libro o guardavate un film? Autori e lettori si incontrano a metà strada, dando vita a qualcosa di nuovo, un misto tra narrativa e gioco in cui la trama muta sotto gli occhi sia di chi scrive che di chi legge. Questo è ciò a cui hanno dato vita due ragazzi di Treviglio: Marco Paccagnella e Luigi Ricco assieme a Manuel Colombo della povincia di Milano. “Il nostro sogno è quello di creare una dimensione d'intrattenimento nella scrittura, di abbattere la distanza tra autori e lettori facendoli comunicare e giocare fra loro, di diventare il portale di riferimento per entrare e perdersi in infiniti mondi narrativi.Per capire meglio, quando si parla di racconti interattivi si intende sostanzialmente una via di mezzo tra un libro game e un gioco di narrativa. Il principio di base è la creazione di una storia in cui sono gli attori stessi a influenzare il corso degli eventi. Su TheIncipit ogni storia è divisa in 10 episodi. Al termine degli episodi si presenta un’alternativa (tra tre opzioni) su come la storia prosegue nel nuovo episodio. I lettori votano e il prossimo episodio inizia a partire dall’opzione più votata. In pratica lettori ed autori collaborano nella stesura della storia. Più difficile a dirsi che a farsi, è un fenomeno che ha preso piuttosto piede.

Giochi on-line sono innumerevoli e tutti, voglia o non voglia, portano anche ad una dipendenza pericolosa per la propria salute, senza rendersene conto. Nel racconto interattivo invece la funzione è molto diversa, dove il lettore non è legato da orari e vizi, da attacchi e difese. Internet non è priva di rischi, così come non lo è la realtà stessa che viviamo ogni giorno da millenni. Conoscere la Rete permette di utilizzare questo nuovo strumento sfruttandolo come una straordinaria risorsa che migliora la vita di tutti i giorni, comprenderne i rischi permetterà di fermarsi prima che l'uso diventi problematico per la propria persona.

Numerosi siti hanno già iniziato la nuova campagna che mira a sottoporre il lettore a questa forma di lettura con le scelte che si possono attuare durante la lettura: lo scopo finale oltre a spingere l' utente alla lettura e il suo coinvolgimento, è di liberare la fantasia e immergerlo in una dimensione scelta. Certamente, si hanno diverse scelte sulle storie e sul genere della storia.

Bisogna provare per dare una opinione: i lettori hanno già una risposta... e tu?

the incipit 

 



 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

Perché tutti hanno una storia da raccontare, anche tu”: questo è il vero significato di THe iNCIPIT, con le parole dei suoi creatori. L'idea di questa piattaforma risale all'ottobre del 2011 ed è stata concepita da Marco e Manuel, communication e web designer nel settore dell'editoria digitale. La versione "beta" è stata online un anno, verificando e tarando le meccaniche di questo mix unico di scrittura, intrattenimento e community. A novembre 2012 è stata lanciata la nuova versione della piattaforma, mentre il team si è consolidato con Luigi, strategia e marketing, e un gruppo di collaboratori tra cui editor, sviluppatori ed illustratori. THe iNCIPIT ha così goduto di una rapida espansione, con un incremento sia nel numero di storie che nella partecipazione.

Pubblicità
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post