Paranormale, ufologia, notizie incredibili e segrete. Anche notizie semplici ed importanti.
La SpaceShipTwo accende i suoi motori ed accelera in volo per la prima volta, il 29 Aprile 2013. Credit: MarsScientific.com
Aereo madre, chiamato Eve, che porta in volo la navicella spaziale Enterprise. Credit: Virgin Galactic
Eve in volo insieme alla navicella Enterprise. Credit: Virgin Galactic
Il volo di test ha avuto inizio alle 7:02, ora locale della California, da dove la nave madre WhiteKnightTwo (Eve) è partita con la navicella SpaceShipTwo (Enterprise) fino ad un altezza di 14.000 metri, dove ha lasciato la navicella che grazie ai suoi motori si è spinta fino a 17.000 metri.
La navicella è stata costruita dal team di ingegneri della Sierra Nevada Corporation, che sta costruendo anche una nuova navicella mini-Shuttle, di nome DreamChaser, in sviluppo insieme alla NASA, con la speranza di aggiungersi a Orbital Sciences e SpaceX, per portare presto cargo e astronauti nello spazio.
"Questo volo è stato senza dubbio il nostro più importante test ad oggi" ha spiegato Branson, che ha guardato il video del volo dalla sede nel deserto Mojave. L'intero volo ha riportato la Enterprise ad un leggero e tranquillo atterraggio allo spazioporto di Mojave, 1 ora dopo.
L'obiettivo prossimo della Virigin Galactic è quello di spingersi con i prossimi test a 100.000 metri di altitudine, da dove formalmente inizia lo spazio. I test spaziali dovrebbero avvenire già entro la fine dell'anno e seguire una serie di test poi per la validazione delle norme di sicurezza da implementare, prima di iniziare a portare periodicamente turisti spaziali.
"Per la prima volta, siamo stati in grado di dimostrare che tutti i componenti chiave del nostro sistema, funzionano perfettamente, integrati ed in volo. Il successo supersonico di oggi apre la strada per una più rapida espansione dei voli spaziali con l'obbiettivo realistico di iniziare ad essere operativi già entro la fine dell'anno. Oggi abbiamo assistito ad un momento storico e non potrei essere più fiero di tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto."
http://www.virgingalactic.com/