Paranormale, ufologia, notizie incredibili e segrete. Anche notizie semplici ed importanti.
Sono 18, e alcune di queste sono uniche al mondo, le nuove specie di minerali individuate nelle isole Eolie, a Vulcano.
La notizia di un anno fa, rimane certamente come una delle più singolari, che riguardano il vulcano delle isole Eolie: i minerali che risultano essere unici al mondo, sono ancora oggi un mistero di come si siano potuti creare all' interno di un vulcano. La scoperta e' il risultato della convenzione firmata tra la sezione napoletana dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ossia l'Osservatorio Vesuviano, e il dipartimento di Chimica strutturale e stereochimica inorganica dell'universita' di Milano. Le fumarole sono strettamente associate all’attività vulcanica, alla durata e di tipo di emissioni gassose: ritrovamenti di minerali così particolari si spiega data la produzione di cristalli solitamente limitata all’intensità della manifestazione fumarolica del vulcano. Ad oggi, l’isola, un tempo dimora del dio greco Efesto, rappresenta una delle aree italiane più ricche di specie minerali, con più di cento cristalli: di questi, finora documentati, 25 sono stati ritrovati solo sull’isola siciliana.
''Altri 38 minerali sono allo studio e ancora da definire'', ha detto , Massimo Russo, dell'Ingv, autore della ricerca con Italo Campostrini, Carlo Maria Gramaccioli e Francesco De Martin, dell'universita' di Milano.
''Sono minerali di origine fumaroliche - ha aggiunto- e al momento minerali di questo tipo non sono stati trovati altrove. Rientrano comunque nella composizione probabile delle specie che possono che possono essere presenti in vulcani analoghi''.
La descrizione dei nuovi minerali, pubblicata dall'Associazione Micromineralogica Italiana (Ami) nel volume ''Vulcano - tre secoli di storia'', e' stata approvata dall'Organizzazione Mineralogica Internazionale (Ima), composta di mineralogisti di tutto il Mondo, che funge da organismo di controllo all'approvazione di nuovi minerali. Sono piu' di cento le specie di minerali finora documentate su Vulcano e 25 di queste al momento sono state trovare soltanto su questa isola.
Sono state scoperte utilizzando strumenti di nuova generazione, come microscopi elettronici a scansione (Sem) con analizzatore (Ede) per valutare la composizione chimica, insieme a diffrattometri a raggi-X per polveri e per cristallo singolo. Grazie a questi stessi strumenti, negli ultimi 20 anni il numero delle specie di minerali note nel mondo e' aumentato 2.000 a 4.700.
Nell' isola di Vulcano, ci sono anche opere d' arte ricavate dalla roccia vulcanica come questa.