Paranormale, ufologia, notizie incredibili e segrete. Anche notizie semplici ed importanti.
Il progetto Hyperloop è il treno del futuro. Si tratta di un nuovo sistema di trasporto superveloce che può viaggiare a velocità due volte superiori a quelle di un Concorde: ben 1200 chilometri orari. Molto più di quanto possibile oggi con il treno giapponese Maglev 2000, chiamato anche “bullet train”, capace di arrivare a 580 Km/h, ma che solitamente si muove a non più di 480 Km/h. Spostandosi a velocità tanto elevate uno dei problemi principali è rappresentato dalla resistenza dell’aria, che per essere vinta richiede un quantitativo ingente di energia, senza tralasciare le vibrazioni e il rumore generati.
Secondo il suo inventore, Elon Musk, il supertreno può viaggiare da Los Angeles a San Francisco in soli 30 minuti genererando energia grazie a pannelli solari.
Hyperloop non risente degli effetti degli agenti atmosferici come la pioggia e il vento in quanto viaggia sottoterra o in una galleria artificiale sospeso su rotaie, non avendo quindi problemi di attrito.
Musk ha definito la sua TAV "la quinta via del trasporto". Sarà annunciato ufficialmente il prossimo 12 agosto."Missili" nel vuoto. Il presidente di Tesla ha parlato per la prima volta di Hyperloop un anno fa, a luglio 2012, lanciando l'idea di un "quinto mezzo di trasporto" alternativo a nave, aereo, auto e treno. Costo stimato della tratta Los Angeles-San Francisco: sei miliardi di dollari, comunque meno di un decimo dell'alta velocità ferroviaria da 70 miliardi che da tempo si ipotizza di costruire tra le due città. Ora, cosa sia davvero Hyperloop, resta ancora un mistero. Musk ha dispensato qua e là degli indizi: all'inizio dell'anno, ad esempio, ha detto che il progetto potrebbe essere un incrocio "tra un Concorde, un cannone a rotaia e un hockey da tavolo". A suscitare interesse è stato proprio il riferimento alla railgun, un sistema di lancio per proiettili conduttivi che sfrutta gli impulsi elettrici e i campi elettromagnetici. La Marina Usa lo studia dal 2005, dal 2012 è partita la seconda fase del programma e il primo prototipo, a febbraio dello scorso anno, è stato in grado di sparare un proiettile di 40 libbre (poco più di 18 kg) a 5.600 miglia orarie, sette volte la velocità del suono. Chissà se questi test hanno ispirato Musk, ma c'è chi tira in mezzo anche la levitazione magnetica, già usata dai treni ultraveloci, e l'utilizzo del vuoto pneumatico per eliminare qualsiasi forma di attrito, anche se Musk pare avere già escluso quest'ultimo. Per ora, sono solo ipotesi.
Hyperloop, il visionario progetto di Elon Musk per rivoluzionare il trasporto pubblico (immagine: The Verge).
Hyperloop non dovrà tenerne conto, visto che le persone viaggeranno all’interno di “capsule” racchiuse in una sorta di tubo, riducendo notevolmente qualsiasi attrito. Cosa ci sia esattamente all’interno al momento non è chiaro. L’immagine allegata è stata realizzata da John Gardi per ipotizzarne il principio di funzionamento, ma non rappresenta uno scherma ufficiale, anche se Musk l’ha commentata dicendo che in qualche modo si avvicina al progetto originale. Smentito anche l’utilizzo di binari chiusi nei quali viene ricreato il vuoto: tutti i dettagli saranno svelati il mese prossimo.
L’ostacolo più grande per la realizzazione di un progetto simile potrebbe però essere un altro, ovvero dove posizionare la linea di trasporto. Va infatti considerato che, a causa dell’elevata velocità, l’andamento della struttura dovrà essere il più possibile lineare: anche un minimo cambiamento rispetto alla direzione intrapresa eserciterebbe una spinta laterale molto forte sui passeggeri, con conseguenze ben immaginabili. Anche in prossimità dei punti di imbarco e sbarco, l’accelerazione e la decelerazione dovranno avvenire in modo graduale. Se ne saprà di più il 12 agosto, quando Elon Musk ne parlerà pubblicamente.
fonte