L' alone lunare: portatore di sciagure o superstizione?
Il 11 giugno 2014, sul IL CONTE ROVESCIO

Stasera, intorno alle 22 del giorno 11 giugno a Torino, guardo la Luna. Mi accorgo di un curioso fenomeno.Un alone intorno alla Luna. Così mi metto all' opera e controllo per quali cause si forma e a che cosa possiamo aspettarci se e sempre se, qualcosa porta in termini di cambiamenti climatici estremi.  Merito di nuvole alte e sottili, come i cirrostrati, che contengono milioni di cristalli di ghiaccio: ognuno di questi cristalli funziona come una lente in miniatura. Poiché la maggior parte di essi ha la stessa conformazione esagonale, la luce entra attraverso la faccia di un cristallo e vi esce da quella con un angolo di rifrazione di 22 gradi: proprio per questo motivo si forma il cosiddetto "alone 22°", un alone con pallidi colori rosati al centro e blu all'esterno. Quello della foto è un alone lunare, molto più raro di quello che può circondare il globo solare. Quindi sembra tutto normale.il fenomeno di cui si parla dunque è detto "alone" lunare e presenta delle analogie con l'arcobaleno. Infatti il fenomeno si presenta poiché la Luna è una sorgente di luce e questa viene prima rifratta e poi riflessa dai cristalli di ghiaccio spesso in sospensione nell'alta atmosfera quando sono presenti cambiamenti nella temperatura. In genere, per questo motivo, l'alone lunare annuncia un peggioramento delle condizioni meteo ed è allora accompagnato da nuvolosità. Questo non toglie che l'alone lunare possa formarsi anche con un cielo assolutamente terso, ma con una temperatura dell'alta atmosfera particolarmente bassa tanto da far ghiacciare le particelle d'acqua in sospensione.
Le particelle di ghiaccio hanno la capacità di rifrangere, come detto, e poi riflettere all'indietro la luce proveniente dalla Luna creando una figura di riflessione che è una sorta d'immagine della sorgente luminosa che l'ha prodotta, in questo caso circolare. 

Certe volte può capitare di vedere, come nell'immagine sopra, delle aree più luminose sui lati o sotto e sopra al Sole o alla Luna Si tratta di un fenomeno detto "cani solari (o lunari)" o "pareli" e sono creati quando la luce solare passa attraverso nuvole particolari come i cirri o quando è molto freddo ed i cristalli si trovano vicino alla superficie. I cristalli di ghiaccio che formano i cani solari sono piastre esagonali che si muovono verso il basso con le facce esagonali più larghe quasi orizzontali.

 

Il cerchio è perfetto perché la distanza a cui si forma la rifrazione è fissa e costante dalla Luna. E' come un compasso che gira puntato sul centro della Luna. E'  una caratteristica dell'acqua. Dipende dalla forma della molecola che congelando si unisce alle altre secondo precise leggi fisiche. Il fenomeno è simile alla creazione dei fiocchi di neve che sono sempre a matrice esagonale.

Una testimonianza di un pescatore riguardo alla Luna con alone:  ci dice che lui, quell’anello celeste, lo ha già visto in passato, tanti anni fa, e che è un segno che “porta cattivo tempo, freddo intenso, mare forte. Quando la luna era circondata da questo cerchio di luce – prosegue il pescatore – il tempo peggiorava e noi non uscivamo in mare”. Anche nella cultura popolare calabrese ci sono molte leggende che riguardano questi fenomeni ottici inquietanti nell’aspetto visivo, e spesso venivano legati a simbologie che evocavano spiriti, demoni, pestilenze, guerre, catastrofi e presagi di eventi negativi. In realtà si tratta soltanto di fenomeni ottici. Molto interessante è pensare come storicamente questi misteriosi aloni fossero stati tra i primi metodi empirici di previsione del tempo prima ancora dello sviluppo della moderna meteorologia. Quello che gli osservatori di molti secoli fa avevano capito è che sono spesso fenomeni collegati alla formazione di nuvole che indicano l’arrivo di un fronte caldo e quindi la possibilità di freddo intenso, pioggia, grandine, ghiaccio, vento e neve.

Non a caso allora, le temperature che si abbasseranno di almeno 10 gradi in Italia, tra pochi giorni, potranno essere collegate a questo fenomeno.  Speriamo solo che il maltempo che arriverà non avrà la stessa intensità di quello che ha investiro Francia e Germania negli ultimi giorni.


Commenta il post
Condividi post
Ti potrebbero interessare anche
IL CONTE ROVESCIO รจ su Overblog
Creare un blog gratis
json='{"environment": "amp"}'