Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 luglio 2012 3 04 /07 /luglio /2012 20:34

 http://www.nextme.it/images/stories/Scienza/Universo/july-full-moon.jpg

 La Luna e Giove giocheranno a nascondino tra il 14 e il 15 luglio. Il nostro satellite infatti regalerà uno spettacolo mozzafiato nascondendo alla nostra vista Giove e i suoi principali satelliti Io, Europa, Ganimede e Callisto.

 Il fenomeno dell'occultazione del pianeta più grande del nostro sistema solare da parte della Luna avverrà nella notte tra sabato 14 e domenica 15 luglio. Gli orari dell’occultazione potranno variare di qualche minuto in base al punto di osservazione.

 Secondo l'Unione Astrofili Italiani, indicativamente le fasi salienti dell'occultazione di Giove si verificheranno tra le 3 e le 4.30 del mattino del 15. In Italia, ad esempio, l'occultazione di Giove sarà visibile alle 3.14 a Palermo, alle 3.18 a Napoli, alle 3.21 a Roma, alle 3.27 a Bologna e alle 3.31 circa a Milano e Torino. Qui l'elenco delle località di tutto il mondo con i rispettivi orari.

 Suggeriscono gli esperti dell'Uai che prestando parecchia attenzione sarà possibile vedere ad occhio nudo anche i satelliti Io ed Europa subito dopo l'emersione, nei 4 minuti (Europa) e nel minuto e mezzo (Io) circa prima che anche Giove spunti da dietro il disco lunare e li “cancelli” con la sua luminosità.

http://www.nextme.it/images/stories/Scienza/Universo/Occultazione_Giove.jpg 


 La difficoltà, secondo gli esperti, è legata al fatto che i due corpi celesti hanno una magnitudine di poco superiore a 6, per cui occorre un ottimo cielo ed un’ottima vista. Però nell’ultimo minuto, quando entrambi sono fuori dal disco lunare, ma dalla parte in ombra della Luna stessa, i due satelliti appaiono come una stella doppia relativamente stretta.

 Ma non sarà l'unico fenomeno degno di nota che il mese di luglio ci regalerà. Al termine dell'ccoultazione di Giove si potrà assistere ad un allineamento di pianeti così composto: Luna - Venere - Giove - Pleiadi: "Si potrà attendere il sorgere del Sole ammirando il corteo di astri luminosi che uno dopo l’altro sono sorti ad Est".

 Un altro spettacolo mozzafiato per chi riuscirà ad ammirarlo, che va ad aggiungersi a quello regalato dal transito di Venere sul Sole del 5 giugno scorso.

 

 

 

 

Fonte: www.nextme.it/scienza/universo/3931-occultazione-giove-luna

Condividi post

Repost 0
Published by DUCA CONTROVERSO - in astronomia
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg