La Central Intelligence Agency ha pubblicato una storia di Oxcart , il programma super-segreto che ha portato di Lockheed Mach 3-plus A-12, YF-12A e SR-71 Blackbird.
La monografia, dal capo della CIA storico David Robarge, permette di comprendere la concorrenza tra Lockheed A-12 e della Convair Kingfish - un aereo notevole dall'aspetto alimentato dalle stesse J58 motori Pratt & Whitney, che ha promesso radar inferiore spaccato, ma è stato giudicato essere più alto rischio.
Grazie al sito secretprojects.co.uk potete vedere alcuni sorprendenti opere d'arte del Kingfish dal grande Jozef Gatial.
Sotto il nome in codice Gusto, la CIA nel 1956 ha iniziato a cercare un sostituto ad alta quota ad alta velocità per il Lockheed U-2. La Skunk Works proposto una serie di Arcangelo, o A-series disegni:
Convair proposto il pesce, un equipaggio, Mach 4-plus aereo parassita ramjet-powered per essere lanciato da sotto il previsto B-58B Super Hustler:
Lockheed continuato ad evolvere il suo design, eventualmente arrivando alla A-11. Questo è stato respinto perché la sua RCS era troppo grande.Pesce di Convair era più piccola, ma la cancellazione del B-58B nel giugno 1959 ha messo fuori gara.
Convair e Lockheed hanno presentato nuove proposte nel mese di agosto 1959: Convair proposto la Ricciola, un aereo a terra lanciata alimentato da due J58s, e la Skunk Works proposto la A-12:
A-12 aveva meglio le prestazioni, ma il Kingfish aveva la più piccola RCS. Alla fine, dice Robarge, il successo della Skunk Works 'con l'U-2 è stata misurata contro i problemi di Convair con il B-58 e il resto, come si dice, è storia (che potete anche leggere qui ).