Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

13 settembre 2013 5 13 /09 /settembre /2013 21:46

Rievocazione storica delle gesta gloriose di Federico I di Svevia detto il Barbarossa.

- Foto di ilbarbarossa.net

 

 

La manifestazione rievoca tempi ormai lontani, in cui storia e mito si confondono: la leggenda narra infatti che Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, in questo luogo guarì grazie a una serpe caduta nel brodo imperiale, perciò chiamò Medicina la terra che lo aveva guarito, conferendole privilegi particolari e ampliandone il territorio comunale.

 

In un un’atmosfera medioevale, ricostruita con rigore storico e con la partecipazione di tutta la cittadinanza, Medicina rievoca le suggestive atmosfere di quei tempi: musici e saltimbanchi, armigeri e cortei, antichi mestieri.

I visitatori potranno vivere momenti particolarmente suggestivi come la cena gentilizia, a base di specialità rigorosamente medioevali, e il Palio della Serpe in cui le cinque torri si sfideranno in giochi di abilità tra due ali di folla.

 

La Rievocazione Storica del Barbarossa è un appuntamento imperdibile anche per gli appassionati delle tradizioni enogastronomiche del territorio.

Oltre alle sfilate, ai giochi e agli spettacoli teatrali, nelle giornate della manifestazione si terranno anche convegni e mostre legate sia alla storia di Medicina sia al presente.

Venerdì 13 settembre:

 

ore 18.00 Mentre i cittadini del castello di Medicina ancora si preparano per l'arrivo dell'Imperatore, Egli si fermerà nella frazione di S. Antonio per un brindisi ristoratore con i Rustici del luogo.

 

ore 21.00 Medicina è pronta per la festa: Popolani, Mendicanti, Straccioni e Meretrici vagano per Piazza Andrea Costa e Via Libertà, raccontando le loro storie, cercando di dare conforto o elemosinando un soldo e un pezzo di pane.

 

ore 21.15 I rispettivi Capitani ordinano l'Adunata: gli Armigeri Imperiali presso l'Accampamento di via Oberdan; gli Arcieri presso il Campo di Villa Maria. Anche le Streghe segretamente si radunano a Villa Maria: devono compiere il loro rito propiziatorio. Intanto, nei pressi del loro Postribolo, le Meretrici confabulano...

 

ore 21.30 Il Popolo tutto sfila per ritrovarsi, festante, in Piazza Garibaldi: bisogna dare inizio alle cerimonie! L'arrivo inaspettato delle Milizie Bolognesi impone sfide e duelli. Medicina è in subbuglio!

 

ore 22.00 Dall'altra parte di Medicina, nel Chiostro del Comune, apre la Locanda Alla Piuma Sospesa, dove, ignari di ciò che sta accadendo in Piazza, Teatranti venuti da ogni dove accoglieranno i presenti con lo spettacolo Un viaggio di venti.

 

ore 22.30 Barbarossa giunge a Medicina! L'Imperatore porterà pace e giustizia in Piazza! I Medicinesi festeggiano giurando fedeltà al saggio regnante, che si dimostrerà clemente con gli sconfitti.

 

ore 23.00 Il Popolo minuto vaga per la Città e chiacchiera sugli avvenimenti; mendica carità e attenzione mentre, nella Piazza Principale; Artisti, Focolieri e Mangiafuoco, venuti da ogni dove, daranno vita ad uno spettacolo in onore del grande sovrano. Allo stesso modo, negli Accampamenti e nelle Locande del Castello, Artisti e Poeti intratterranno il Popolo tutto.

 

ore 00.00 L'Imperatore Barbarossa viene accompagnato sul Sagrato della Chiesa del Crocifisso, dove lo aspettano la sua Signora, un trono ...e la trama ordita contro di lui!

 

ore 00.45 Caursa dal Dôg e Trî. Chi sarà il Campione, chi vincerà la pacifica gara di questo anno? Ainoi la premiazione sarà funestata dagli intrighi e dagli odii... qualcuno vuole la morte dell'Imperatore! Ma l'intrepido corpo degli Armigeri riuscirà, ancora una volta, a mettere in salvo il Barbarossa, che passerà la notte, al sicuro, nell'Accampamento.

 

ore 01.00 Nelle Piazze e nelle Contrade lunghe ore di festeggiamenti attendono ancora i presenti, comincia la Notte Bianca! Concerti, spettacoli e intrattenimenti vari si susseguiranno fino al sorgere del nuovo giorno, Medicina tutta tributa il suo omaggio a di Federico I di Svevia

 

 

 

Sabato 14 settembre:

 

ore 12.00 Mentre i medicinesi si riposano dalla serata, l'Imperatore coi suoi Armati visita la Frazione di Portonovo per il Lancio del dardo, onde legittimare sui confini del territorio di Medicina. I Rustici portonovesi festeggiano con un lauto pranzo in Piazza animato da musiche, giochi e feste che proseguiranno nella giornata.

 

ore 17.00 Le mura del Castello si animano d'un brulicar di Dame e Messeri. Il Palio della Serpe si avvicina; Cantastorie, Mendicanti e Meretrici fremono nell'attesa mescolandosi tra la folla. Il Popolo commenta i fatti della serata precedente e non manca chi cerca delle rogne! Nobili e Dame faranno sfoggio dei loro abiti magnifici passeggiando tra le Vie del Castello, dove si aggirano ammalianti nei loro abiti colorati anche quelle che paiono essere Sette Magnifiche Fanciulle... ma attenzione, in realtà sono i Sette Vizi Capitali!

 

ore 18.00 Le Meretrici, radunate nel loro Postribolo, offrono una deliziosa bevanda. Fate attenzione alle loro interessate lusinghe!

 

ore 19.00 Con un degno benvenuto si compie l'adunata delle genti nella piazza centrale del Castello di Medicina. Spettacoli e musiche allieteranno gli astanti. I Cortei dei Nobili e delle Torri si avviano per le strade.

 

ore 19.45 Presso la Piazza Centrale giunge il Corteo Imperiale al seguito del Barbarossa. I Medicinesi sollazzeranno l'augusto regnante con uno spettacolo di Sbandieratori. Arrivati i cortei dei Nobili e delle Torri, si presenta all'Imperatore il nuovo Pallio da conquistare, mentre Arcieri e Notabili si preparano per la gara. Intanto, all'imbrunire, presso il Bosco delle Streghe, un rogo scalderà i presenti!

 

ore 20.30 L'Imperatore, scortato da Armigeri e Musici, si reca al Convivium nel Chiostro del Comune. Il Regnante e la Nobiltà sono allietati con cibi prelibati e musiche deliziose. Nella Piazza Principale proseguono gli spettacoli per il Popolo in attesa del Tenzone, gli Arcieri gareggiano sul Sagrato della Chiesa di San Mamante.

 

ore 21.15 Il Palio s'avvicina! Nella Piazza Principale s'inneggia alle capacità degli Atleti e si decide l'ordine di partenza della gara; mentre Arcieri, Armigeri e Tamburini si posizionano per l'inizio della sfida.

 

ore 21.30 Chi si aggiudicherà la vittoria di questo Palio? La Contrada di Mezzo rumoreggerà dei suoni, delle musiche, delle esclamazioni e degli incitamenti del Popolo tutto! Il vincitore verrà accompagnato nella Piazza, in attesa delle decisioni dei Giudici, ma la premiazione non si svolgerà pacificamente, qualcuno turberà la cerimonia! Come reagirà la Città e cosa farà l'Imperatore? Verranno catturati i rivoltosi e sarà ripristinato l'ordine? Riuscirà un regolare processo a stabilire colpe e colpevoli, ad elargire giuste condanne e a permettere la ripresa dei festeggiamenti?

 

ore 22.45 L'Imperatore è raggiunto nella Piazza dalla sua bella Consorte, accompagnata da un corteo di Paggetti.

 

ore 23.00 L'Imperatore visita la Torre vincitrice e segue il cammino per onorare anche le Torri perdenti, la Città tutta è onorata dal Corteo dell'Imperial Regnante. Brindisi e feste! Sul palco della Piazza Principale riprendono gli spettacoli per la letizia degli astanti.

 

ore 24.00 Nella Piazza si dichiara il termine della serata. Un'altra notte separa Medicina da un nuovo giorno di festa in onore del suo Imperatore

barbarossa

 

 

Domenica 15 settembre:

 

dalle ore 14.30 alle 17.00 La Città tutta è animata dai Medicinesi e dall'Imperatore. Le Strade e le Piazze risuoneranno delle chiacchiere, dei pettegolezzi e delle malizie degli Uomini e delle Donne del Popolo. I Cavalieri non mancheranno di trovare occasione per duellare in singolar tenzone! Viandanti, attenti alle lusinghe delle Belle Dame, spesso celano segreti e misteri tra le pieghe dei loro abiti colorati!

 

ore 15.15 Il Corteo dell'Imperatore, a seguito del Barbarossa, parte dall'Accampamento Imperiale e si reca alla Casa Protetta per onorare i saggi anziani della Città.

 

ore 15.30 Inferno et Paradiso, in Piazza Andrea Costa le Meretrici giocheranno al pallone con Briganti, avanzi di galera e con chiunque abbia il coraggio di sfidarle. Donne costumate, chiudete gli occhi!ore 15.30 Prendono inizio i festeggiamenti nella Piazza Centrale, i Falconieri e i Giullari allieteranno il tempo dei presenti, ma il Popolo Medicinese è di sangue caldo: risse e botte da orbi! Chi dovrà pagare, verrà giudicato e dovrà poi bruciare al rogo. Riappacificata la Piazza proseguiranno le musiche e i festeggiamenti.

 

ore 17.30 Prende avvio la Sfilata lungo le principali Contrade del Borgo! La Città riunita in Piazza dona le Chiavi del Castello di Medicina al Barbarossa, e offre i servigi di uno stimato pittore d'oltralpe per eseguire il suo ritratto.

 

ore 18.30 Chi tra i cittadini vuol passare un breve momento lontano dal chiasso può recarsi nel Chiostro del Comune dove, ospite della Locanda Alla Piuma Sospesa, un dotto erudito disserterà su Gioie e Dolori del Medio Evo .

 

ore 18.30 Ripartono gli spettacoli in Piazza, seguiti da un Torneo di scudo e randello. Ancora botte da orbi e lividi neri!

 

ore 19.30 Piazza Andrea Costa viene animata dalla chiassosa Cena degli Straccioni, che si contenderanno gli avanzi dei Nobili Medicinesi e daranno vita ad uno spettacolo grottesco! Tra i segreti del Bosco delle Streghe, all'imbrunire... le Maliarde... in Palio!

 

ore 20.00 La Piazza Principale è nuovamente animata da Artisti, Armigeri e Streghe. Alla Locanda Alla Piuma Sospesa è l'ora del Teatro: Artisti sublimi presenteranno il loro ultimo lavoro: Un viaggio di Venti.

 

ore 21.00 Al termine della Sfilata l'Imperatore Barbarossa ritorna in Piazza; volge al termine la sua permanenza a Medicina: saluta Nobili e Popolo, compiendo gli ultimi Atti di Governo prima del congedo!

 

ore 21.40 La Città vede l'allontanarsi dell'Imperatore ma, paga dell'onore della Sua permanenza, prosegue coi festeggiamenti in Piazza. Musiche e intrattenimenti fino allo scoccare della Mezzanotte!Venerdi 13 settembre

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg