Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

24 novembre 2012 6 24 /11 /novembre /2012 23:15

Nella storia, l' uomo che si ricordi nella più grande conquista su scala mondiale, è sicuramente Gengis (o Chinggis) Khan nacque nel 1162 e fu chiamato Temujin (fabbro ferraio) recuperando il nome del nemico tartaro che il padre aveva appena ucciso.
Le tradizioni narrano che il piccolo Temujin sia nato stringendo nel palmo della mano un grumo di sangue, quasi a presagire le future sanguinose battaglie.
Dopo che suo padre fu avvelenato dai tartari nel 1171, Gengis Khan a soli 9 anni dovette occuparsi della sua famiglia. Raccolse intorno a se una folta schiera di fidati seguaci con in mente un unico pensiero, la vendetta.
Sposò la figlia di Toghrul, khan della tribù turco-mongola dei kerait di cui divenne vassallo e per il quale assunse la guida dell'esercito, sottomettendo numerose tribù. Liberatosi dalla dipendenza verso Toghrul, nel 1203 divenne signore dei kerait e l'anno dopo sconfisse i tartari naimani.

 

NASCITA DEL MITO
Nel 1206 fu così proclamato Gengis Khan (Sovrano universale) quando proclamò anche la nascita dell'impero mongolo.
Nel 1211 avviò quindi la realizzazione del grande progetto di conquista della Cina.
Il grande condottiero si rese conto che le attuali organizzazioni belliche delle tribù mongole, numericamente contenute, ne limitavano le potenzialità di conquista. Creò così il Touman, unità di ben 10000 unità che, se pur capace di sfidare anche eserciti considerevoli, richiedeva anche un'organizzazione del comando e una disciplina prima di allora sconosciute per le truppe mongole.
L'organizzazione gerarchica dell'esercito mongolo rendeva monitorabile ogni soldato e le sue qualità belliche sin dalla giovane età. I migliori potevano così entrare nella legione personale del Khan, la guardia imperiale, che passò da 100 a 10000 uomini diventando così una vera e propria scuola per ufficiali.
Il sistema rigorosamente meritocratico infondeva, nei militari mongoli, la gran voglia di mettersi in evidenza e sperare in una possibile promozione. Gengis Khan era idolatrato per la sua giustizia nel riconoscere meriti e colpe.

   

LA CONQUISTA DI PECHINO
Conquistata, dopo un lungo assedio, Pechino nel 1215 lasciò l'impresa ai luogotenenti e si rivolse verso l'Occidente. Concentrato nel 1219 il suo esercito sull'alto corso dell'Irtys, in breve tempo prese Bukhara, Samarcanda e numerose altre importanti città e portò a termine la conquista dell'intero Iran orientale, del Khorasan e dell'Afghanistan. Dopo aver sconfitto anche l'avversario più tenace, lo shâh del Khorezm si ritirò verso oriente lasciando ai due suoi generali, Jebe e Subotai, la prosecuzione delle operazioni verso occidente.


Questi si spinsero verso la Russia meridionale, vincendo ogni resistenza e sconfiggendo sul fiume Kalka, nel 1223, la federazione dei principi russi, per poi ricongiungersi, passando a nord del Caspio e dopo aver devastato la Crimea e i territori degli Urali, con Gengis Khan.
Stabilì la sua capitalea Karakorum, l'odierna Kharkhorin e attaccò con i sui archi, Cina e Russia.

 

NASCITA DI UN IMPERO
Riuscì, in poco di più di 15 anni, a dominare tutte le popolazioni confinanti, i tartari, i taichuut e i naiman, mettendo in atto la sua filosofia "con noi o contro di noi". Riuscì a creare l'impero più grande della storia.
La sua grandezza come condottiero era bilanciata da alcune semplici paure, come quella per i cani e credenze negli spiriti e nelle tradizioni sciamane.
Riuscì durante il suo impero a trasformare un'orda di nomadi pastori e cacciatori in un'armata invincibile.


Verso la fine della sua vita Gengis Khan fece chiamare a corte un alchimista taoista per farsi creare l'elisir dell'immortalità. La pozione non ebbe però alcun effetto su Gengis Khan, che spirò nel 1227 a seguito di una caduta da cavallo.

   

LA MONGOLIA E GENGIS KHAN
Solo negli ultimi 20 anni in Mongolia l'orgoglio nazionale è cresciuto nel nome di Gengis Khan, prima del 1990 infatti era impedito dal controllo che l'Urss esercitava sulla Mongolia.
Nominato da un sondaggio dell'UNESCO come personaggio storico del II Millennio, cresce sempre più l'interesse di conoscere la vera storia di Gengis Khan. Numerose spedizioni archeologiche cercano ogni anno di trovare la vera tomba del Mongolo più famoso della storia.

 

Alla morte di Gengis Khan il suo impero comprendeva quasi tutta l'Asia, dal Mare del Giappone al Mar Nero ; a sud era limitato dal Hoang-ho e Kuen lün; vi eran comprese la Persia, nonché parte della Siberia e della Russia. Gengis Khan lasciò disposizioni minute per la spartizione dell'impero, dettategli solo dall'idea che si era fatta della capacità dei propri figli; nessuno dei suoi parenti riuscì mai ad avere una qualche influenza sulla sua grande anima. Solo per seguire la consuetudine popolare, assegnò, ancora vivo, alcune parti dell'impero ai figli.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg