Per quanto siamo responsabili, ligi nel comprare apparecchi di ultime teconologie o quasi nuovi, cambiare un gestore telefonico per rispamiare dei soldi, alla fine quasi tutti noi ci possiamo ritrovare con delle domande e una irrefrenabile voglia di urlare e mandare all' aria un problema che non riusciamo a risolvere: L' adsl non funziona! Sento male le telefonate, sento a strappi, metallico, voce che va e viene, disconnessioni continue della linea internet e ancora....Quali possono essere le cause? Prima di imprecare contro il nostro provider bisogna analizzare alcuni piccoli aspetti molto importanti per la fruizione di un servizio che in Italia trova posto in fondo alla classifica globale. Tralasciamo le chiavette portatili, concentriamoci sulla linea fissa.
Perchè l'adsl si disconnette? Il modem o router non riesce a mantenere attiva la sincronia con la portante ed è costretto a richiamarla più volte fino al momento in cui riesce a trovare un valore consono per mantenere una costante di segnale.
Una linea stabile deve avere minor distanza possibile dalla centrale, diversamente comporta troppa attenuazione ed snr basso perchè il segnale arriva ridotto e con pochissima potenza.
Questi valori, facilmente rilevabili all'interno di router o modem, indicano le condizioni del nostro collegamento, quindi se avremo SNR o margine di rumore minore a 11-12 db e attenuazione di linea superiore ai 35/40 decibel, il segnale porterà ad avere telefono disturbato e disconnessioni continue . Un SNR (Noise Margin) compreso tra i 12 e 25 db e un' Attenuation (attenuazione di linea) oscillante tra 20 e 30 db garantiranno una portante stabile, un segnale pulito e una adsl di qualità. Detto questo possiamo procedere (nelle nostre possibilità) ad individuare le possibili cause di valori che non risultano negli standard.
Cosa fare?
-Verifichiamo che il nostro router o modem non sia danneggiato, magari facendocene prestare uno prima di procedere con l'acquisto di un'altro con l'aggravo di una spesa inutile.
-Controlliamo lo stato di usura dei cavetti presa/modem - modem/computer, potrebbero essere danneggiati o usurati favorendo dispersioni.
-Verifichiamo il collegamento sulla presa principale, questo è il collegamento diretto che porta il segnale dalla strada all'appartamento. Spesso le prese derivate possono essere collegate in serie e non in parallelo o avere collegamenti con un cattivo isolamento e da rifare.
-Diamo un'occhiata ai filtri! Periodicamente è preferibile sostituirli magari non preferendo quelli troppo economici.
-Nel caso avessimo prese tripolari marchiate SIP o Telecom controlliamo al proprio interno fusibili, condensatori o tappini in gomma che possono dare disturbo alla linea, se così fosse semplicemente rimuoviamoli o facciamo una sostituzione della presa con una nuova.
-In presenza di apparecchi telefonici complessi tipo centraline, fax, allarmi o segreterie, proviamo a staccarli e ad effettuare la connessione verificando se persiste la perdita di portante.
Dopo aver effettuato le nostre piccole verifiche magari chiamando anche un tecnico che ci dà una mano, i problemi potrebbero persistere e rimanere nelle condizioni iniziali, a questo punto non ci resta che contattare il nostro provider e richiedere assistenza, nella speranza che metta una mano risolutiva e i problemi cessino la loro esistenza. In ultimo, il più grande consiglio che ci resta da dare è che prima di sottoscrivere un abbonamento, tra le tante “offerte” che propongono i nostri gestori, è sempre meglio chiedere ai nostri concittadini, amici, colleghi, vicini o parenti che dispongano di adsl la loro situazione, valutando così la scelta di un operatore prima di incorrere in spiacevoli inconvenienti e inutili imprecazioni.