Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
">

LOGO-SITO-19-gennaio

6 maggio 2013 1 06 /05 /maggio /2013 22:03

 

 

Quando astrologia e esoterismo, si fondono per dare una spiegazione profonda a qualcosa di molto importante:lo studio esoterico dell’astrologia è un importante capitolo del cammino iniziatico. L’astrologia esoterica è uno dei sette modi di accesso alla casa dello Spirito; si dice che la chiave che deve aprire i misteri dello zodiaco deve essere girata sette volte.

Ogni influsso che raggiunge noi e la Terra è filtrato dallo Zodiaco che modifica ed adatta tutto ciò che gli passa attraverso. L’astrologia è un linguaggio simbolico che deve essere decodificato.

Il tema natale è un codice che ci da notizie del rapporto tra il neonato e l’universo; ci da istruzioni per raggiungere il compimento del proprio destino (quello che dobbiamo fare) attraverso l’eliminazione del bagaglio di errori che ci portiamo dietro. Esso è il nome celeste dell’individuo. È un codice celeste che deve essere interpretato personalmente. Le case costituiscono la principale struttura di riferimento in funzione della quale noi dovremo interpretare le istruzioni celesti. Il Segno Zodiacale alla cuspide della casa si riferisce ai tipi di esperienze che meglio possono permettere all’individuo di realizzare il suo potenziale di nascita nell’ambito del settore espresso dalla casa.

 

Bisogna considerare anche il pianeta governatore del segno zodiacale alla cuspide ed ogni pianeta all’interno della casa. Il pianeta governatore di una Casa si riferisce al tipo di energie necessarie per affrontare positivamente il tipo di esperienze proposte dalla casa stessa. Quando un pianeta si trova in una casa indica che la funzione raffigurata da quel pianeta trova il suo miglior sito di manifestazione nel campo di esperienze espresse dalla casa.

 

Non esistono pianeti buoni e pianeti cattivi, perchè, come è detto, la materia è solo il veicolo della manifestazione dell’anima, come questa, a sua volta, è il veicolo della manifestazione dello spirito. I pianeti rappresentano le influenze spirituali che condizionano la coscienza nei suoi veicoli. I segni zodiacali rappresentano i sensi ed i veicoli attraverso i quali la coscienza sta operando. Gli aspetti tra i pianeti simboleggiano la relazione tra spirito e corpo.

Il corpo viene costruito in base allo spirito (monade). Molto importante è come si dispongono i pianeti al momento della nascita di un individuo. I Segni Zodiacali ed i Pianeti, con le loro energie, plasmeranno la materia che andrà a formare la parte inferiore dello Spirito incarnato. Ciascun segno dello Zodiaco rappresenta un particolare stato della materia in movimento su cui la coscienza sta operando. Ogni influsso che raggiunge l’uomo ed il pianeta lo fa tramite lo Zodiaco che modifica ed adatta ogni energia che lo attraversa.

 

Ogni segno zodiacale presenta doppia polarità e nell’oroscopo di nascita di un individuo l’ ascendente indica le qualità latenti, la Luna rappresenta la personalità, il Sole rappresenta la coscienza, Saturno controlla il cammino iniziatico.

 

A seconda della maturità di un’anima avremo:

le 12 case influenzano maggiormente le anime più giovani

i 12 segni influenzano le anime parzialmente evolute

i 12 pianeti influenzano le anime evolute.

 

Il Tempio Massonico è un grande libro astrologico dove chi è in grado di leggere può apprendervi conoscenza.

In esso, durante i lavori, si creano triangoli energetici tra i partecipanti alle sedute. Prima, però, va analizzata cos’è una triangolazione energetica. Essa si crea ogni qual volta tre fonti energetiche (in questo caso tre dignitari di Loggia) si avvicinano e miscelano la loro radiazione magnetica in modo da creare un triangolo, uno spazio sacro (sacralizzazione), nel quale sia possibile una precipitazione energetica. La qualità sarà coerente a quella dei partecipanti alla triangolazione.

 

Il triangolo FUOCO è costituito da MV, 1°Sorv, 2°Sorv;

Il triangolo ACQUA è costituito da MdC, Osp, 2°Esp;

Il triangolo di ARIA è costituito da Or, Seg, Cop.Int;

Il triangolo TERRA è costituito da Tes, 1°Esp, Gr.Esp.Ter;

 

Il Maestro Venerabile personifica il Fuoco Creatore, o fuoco Spirituale, o seme maschile. In lui convergono tutte le energie della Loggia. L’Ariete, come il M.V. è il principio, il primo moto del Mondo Manifesto.

Il 1° Sorvegliante raffigura il Fuoco Animico e rappresenta la giustizia ed il rigore. È responsabile delle due Colonne. Il Leone, che sorveglia ed amministra, ci ricorda questo.

Il 2° sorvegliante identifica il fuoco Fisico ed è responsabile della colonna del Settentrione. Il Sagittario con il suo simbolo ci ricorda la direzione del volere.

Quanta energia si genera in tale triangolo! È il triangolo iniziatore, dove si accende il fuoco del nuovo apprendista. Le tre spade incrociate sulla testa del nuovo fratello rappresentano la fucina di vulcano che con il suo martello iniziatore plasma l’acciaio e crea la forma.

Il secondo triangolo, quello di Acqua, rappresenta il piano delle emozioni con il movimento delle energie e la sua magia rituale.

Il triangolo di Aria rappresenta la parola scritta ed emessa con la voce, il suono.

Il triangolo di Terra rappresenta l’uomo con i suoi metalli.

 

Gli officianti alla Tornata Rituale dovrebbero raffigurare questi triangoli energetici come se fossero nastri di energia bianca che legano tutti i Fratelli nel Tempio Massonico.

 

Il Maestro delle Cerimonie, grazie al suo bastone che funge da antenna, è responsabile del movimento nel tempio nei due sensi. Il segno del Cancro ha nel suo simbolo questi stessi moti opposti.

Il 2° Esperto ordina le Energie della Loggia. Lo Scorpione con le tre onde del suo simbolo abbinate alla freccia ci fa riflettere su questo.

L’Ospitaliere amministra la giustizia, è responsabile della salute dei fratelli, e tiene riunite le 2 energie contrapposte. Il simbolo dei Pesci, ci riporta a queste due energie riunite da un elemento equilibratore centrale.

L’Oratore è il depositario della legge ed il simbolo dei Gemelli ci riporta alle colonne del Tempio.

Il Copritore interno alimenta il fuoco di Aries ed è il Guardiano della Soglia; divide il mondo profano dalla Loggia. Guardando ad oriente ed occidente è il Giano Bifronte. Il simbolo della Bilancia ci riporta a questo.

Il Segretario è legato all’elemento dell’aria ed il simbolo dell’Acquario rappresenta le energie della Nuova Era dove il Dignitario tramanda, attraverso le tavole scritte, la conoscenza iniziatica.

Il Tesoriere, elemento terra, è legato al segno prettamente materiale, il Toro, che tramutando i metalli riceve l’apertura dell’occhio spirituale.

Il 1° Esperto assegna i posti ai Fratelli in Loggia e provvede alla corretta formazione della Catena d’unione. La Vergine, segno materiale, ha le tre energie nel suo simbolo legate al principio creatore.

Il Grande Esperto Terribile verifica la condotta dei due Esperti ed è il custode dell’equilibrio esatto delle energie. Il Capricorno rappresenta la porta di uscita dal mondo delle rinascite.

Ogni Dignitario ed Ufficiale di Loggia è sottoposto all’energia di una delle 12 costellazioni, quindi avremo:

 

Maestro Venerabile sottoposto all’influenza dell’Ariete

1° Sorvegliante sottoposto all’influenza del Leone

2° Sorvegliante sottoposto all’influenza del Sagittario

Oratore sottoposto all’influenza dei Gemelli

Segretario sottoposto all’influenza dell’Acquario

Copritore Interno sottoposto all’influenza della Bilancia

Maestro delle Cerimonie sottoposto all’influenza del Cancro

Ospitaliere sottoposto all’influenza dei Pesci

2° Esperto sottoposto all’influenza dello Scorpione

Tesoriere sottoposto all’influenza del Toro

Grande Esp.Terr. sottoposto all’influenza del Capricorno

1° Esperto sottoposto all’influenza della Vergine

 

Condividi post
Repost0

commenti

 FORUM

Cerca

nuovo sito conte critico

Archivi

Testo Libero

Articoli Recenti

  • Il 2021 tra le incognite del Covid. Ecco cosa dicono le profezie del Ragno nero
    Profezia del Ragno Nero del 2021. Una profezia che ha già nel passato dimostrato di essere attendibile. Basti pensare che l’anno scorso la profezia parlava sia del Covid che del Recovery found. Quest’anno l’anno sarà caratterizzato dalla “Corona di San...
  • Una lunga attesa
    Ciao a tutti, miei cari lettori. Il tempo passa, inesorabile, con la pandemia, senza una pandemia, che fuorvia una vita o meglio la destabilizza, fino a mutarla, con stressanti perdite di tempo e di idee che mutano come le varianti covid. Da tempo non...
  • Covid 19: il fuoco greco
    Analogia di un comportamento simile. Mi spiego: Wuang (Cina), nell' anno 2019,nei laboratori speciali dove si manipolano i ceppi virali, con molta probabilità inizia, tramite laboratorio, una lavorazione su di un virus con fattezze simili all' influenza...
  • I segreti del penultimo manoscritto di Qumran
    Un panorama ormai noto: le pareti a strapiombo sul Mar Morto nella zona di Qumran. (foto Franco56 / Wikimedia Commons) Due ricercatori universitari di Haïfa (Israele) hanno ricostruito i contenuti di uno degli ultimi rotoli di Qumran ancora da interpretare....
  • Cosa c’è alla fine del buco più profondo della Terra?
    Per rispondere a questa domanda basterebbe affermare: “rimuovi questo tappo di metallo arrugginito che vedi nella foto e troverai il buco più profondo della Terra”. Tuttavia, ed è davvero singolare, sappiamo molto di più su alcune galassie lontane che...
  • Sensazioni fantasma: il mistero di come il cervello tocca il processo
    Hai mai pensato che qualcuno ti avesse toccato il braccio sinistro quando, in effetti, avevano raggiunto la tua destra? Gli scienziati conoscono questo fenomeno come una sensazione fantasma e può aiutare a far luce su come i processi del cervello umano...
  • Abhigya Anand e la sua teoria sulla prossima catastrofe
    Saturno e Giove il 21 dicembre che è il giorno del solstizio ci appariranno vicinissimi, un allineamento che è stato visibile solo 800 anni fa, tra il 4 e il 5 marzo del 1226. Ultimo aspetto da sottolineare: Abhigya Anand avrebbe pure previsto il ritorno...
  • Alla scoperta delle Grotte Alchemiche nella magica Torino sotterranea
    Torino: la città magica, la città esoterica, la città occulta. E la città alchemica. Tra le mille narrazioni, simbolismi, leggende che permeano il capoluogo più misterioso d’Italia, la possibilità che nel suo sottosuolo si celino dei passaggi interdimensionali....
  • Commemorazione dei defunti: il 1 novembre
    Il 1 Novembre si celebra la festa di Ognissanti, una festività religiosa dedicata appunto a tutti i santi, quindi idealmente è il giorno dell’onomastico di chiunque porti un nome legato alla figura di un martire beatificato. Ognissanti è una solennità...
  • L' insostenibile leggerezza dell' essere umano
    Covid19, ultima frontiera: nonostante sacrifici e privazioni, lockdown, in casa, privati delle libere uscite, fondamentalmente per il bene primario della vita stessa e per rispetto di chi lavora negli ospedali in maniera sempre più oltre il limite della...

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg