4 ottobre 2012
4
04
/10
/ottobre
/2012
21:31
Cento anni e qualche mese fa il viaggio inaugurale del Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico mai costruito prima, doveva segnare un'epoca e purtroppo tutti sappiano come è finita la storia. Degli oltre 2.200 passeggeri persero la vita oltre 1.500 e il 15 aprile 1912 entrò nella storia come uno dei giorni più tremendi nella storia della navigazione civile.
Il Titanic salpò dalle coste del Regno Unito da Southampton il 10 aprile 1912 con destinazione finale New York, dove purtroppo non arrivò mai. Il Titanic è quindi fortemente legato alla città di New York in quando se il viaggio fosse giunto a termine avrebbe portato nella terra delle possibilità tantissimi passeggeri che speravano di fare fortuna negli Stati Uniti.
Perchè una replica perfetta del Titanic solchera' nuovamente l'Atlantico, dall'Inghilterra a New York, nel 2016. Lo scorso 8 aprile 2012 è salpata la crociera che sta ripercorrendo lo stessa rotta del Titanic con a bordo lo stesso numero di passeggeri che si imbarcarono da Southampton nel 1912. I passeggeri, che per l'occasione hanno vestito gli abiti dei primi del '900, hanno dovuto sborsare una somma compresa tra i 4.000 e i 7.000 euro per immergersi nella stessa atmosfera che si respirava sulla nave 100 anni fa.
Tutta questa oramai è storia, quindi perchè sorprendersi ancora?
Il magnate australiano, Clive Palmer, ha annunciato che presentera' il progetto per il Titanic II, nave gemella del piu' famoso transatlantico della storia, in una cena di gala che si terra' il 4 dicembre sulla portaerei Uss Intrepid, a New York, presenti Caroline e Jean Ann Kennedy, figlia e sorella di Jfk.
Lussuoso come l'originale e in piu' con la tecnologia del XXI secolo e i piu' aggiornati sistemi di navigazione e sicurezza, il Titanic II avra' le stesse dimensioni dell'originale.
La cena avra' lo stesso menu' offerto ai passeggeri il giorno in cui il mitico Titanic affondo', il 12 aprile 1912.
Palmer, milionario self-made man, che ha costruito la sua fortuna con l'industria mineraria, ha affidato la costruzione del transatlantico all'azienda cinese di proprieta' pubblica CSC Jinling Shipyard.
Il primo viaggio sara' proprio dalla Cina a Southampton, da dove salpera' per il viaggio inaugurale verso New York.
Il transatlantico avra' le stesse dimensioni del suo predecessore, 270 metri di lunghezza, 53 di altezza e una stazza di 40mila tonnellate circa: 840 le cabine, nove ponti, tutti i comfort (con tanto di palestra, piscine, librerie e ristoranti di alta classe a bordo), un design ricostruito con l'ausilio di un team di ricerca storiografico. Non sono ancora chiari i costi.
La ricostruzione del transatlantico, di cui quest'anno ricorre il centenario dell'affondamento, sara' un tributo -ha spiegato Palmer- allo spirito e al lavoro degli uomini che costruirono l'originale: Palmer ha esteso l'invito a salpare sulla nave al regista James Cameron, un altro appassionato della storia del mitico transatlantico, autore tra l'altro dell'omonimo film del 1997 che e' il secondo per incassi nella storia del cinema.
In occasione della ricostruzione più interessante dall' inizio secolo, sono state realizzate anche 2 miniserie, in ricordo dell' originale Titanic: