Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 gennaio 2013 3 30 /01 /gennaio /2013 21:57

Graffiti sul Colosseo a Roma, Italia.

Una risistemata ad alcune zone del Colosseo a Roma, che ha avuto inizio lo scorso autunno ha rivelato secoli di graffiti. Rimuovendo la sporcizia accumulata e la calcificazione, gli esperti hanno scoperto strati di iscrizioni sulla sezione di un muro in rosso e grigio sbiadito dall'antichità, e scritta in nero a sinistra da qualcuno in pò più moderno..

Costruito nel primo secolo, il Colosseo può aver tenuto folla grande come 50.000 persone. I suoi ingressi numerati e passaggi coperti sono stati progettati per ottenere spettatori dentro e fuori in modo rapido e per separare l'alto e possente dal volgo.

Il muro in questa immagine affiancata un passaggio che ha portato ad un livello superiore. Lì, donne, bambini e schiavi arroccato nelle sedi economici per assistere allo spettacolo sanguinoso belve e gladiatori che combattono per la loro vita sul piano dell'arena 60 piedi (18 metri) al di sotto.

un team di archeologi e restauratori ha fatto un’eccezionale scoperta nell’anfiteatro iniziato da Vespasiano nel 72 d.C e completato da Tito nell’80 d.C. Frammenti di una pittura murale, incisioni, scritte e decorazioni, affreschi dai colori vivaci rinvenuti all’interno di un corridoio-galleria a volta lungo 60 metri ubicato al terzo livello del Colosseo, a circa trenta metri d’altezza. La scoperta è stata relativamente casuale, la zona tra il secondo e terzo piano, caduta in rovina negli ultimi anni, è chiusa al pubblico fino al 2014 in attesa di un completo ripristino.

Ocra, rosso, bianco, azzurro e verde, questi i colori rintracciati da Rossella Rea, direttrice del team incaricato dalla Soprintendenza Speciale Archeologica di Roma. Ma quali scene, quali personaggi venivano rappresentati in questa zona di passaggio per accedere all’arena, dove gladiatori ed animali feroci si davano battaglia per il ludibrio dei romani? Sotto alla coltre di polvere e sedimenti sono emerse scene raffiguranti eroi e battaglie - allori, frecce, ghirlande di vittoria, ma anche due membri maschili di differenti dimensioni facenti parte di scene a connotazione erotica, a testimonianza della grande libertà sessuale di cui godeva il mondo latino.

Anche nella luce fioca di questo passo, i disegni dipinti in rosso sarebbe stato facile vedere sullo sfondo di intonaco bianco. Oggi, il significato dei disegni in questo luogo particolare è un mistero, anche se le patch di intonaco appena lavati su altre parti del muro mostrano una fronde di palma in rosso (simbolo di vittoria) e le lettere "Vind", che possono far parte della parola vindicatio , o di vendetta.

Nella zona sopra quello che appare come il grande "S", nel frattempo, Romano graffiti esperto Rebecca Benefiel vede il profilo debole grigio di un volto. "Questa è stata la singola immagine più popolare per disegnare graffiti antichi," dice.

In epoca romana la gente raramente ha scritto i loro messaggi sulla cima di graffiti esistente. "C'era una diversa comprensione di scrivere su un muro", ha detto Benefiel, professore classici alla Washington and Lee University. "Hai lasciato spazio".

Dal 19 ° secolo, il Colosseo è un monumento famoso, e i suoi  graffiti era diventato un groviglio, sovrascritto delle visite dei turisti. "Gli scrittori erano a conoscenza di essere in un luogo storico", ha detto Benefiel. "Stavano facendo un segno per sottolineare la loro presenza."

I nomi e le date erano importanti. Così è stato luogo di origine. Su questo muro, nel 1892, J. Milber voleva che il mondo sappia che egli aveva viaggiato dalla città di Strasburgo.

I funzionari dicono che a Roma in programma di aprire questo passaggio al pubblico una volta che il lavoro di restauro è fatto. Presumibilmente un qualche tipo di barriera impedirà futuri turisti di aggiungere i loro autografi proprie per i posteri.Sarà l’intervento di restauro più completo da oltre 70 anni, per cercare di rimuovere decenni di sporco e capire quanto davvero rischia di affondare il Colosseo a causa delle vibrazioni e della cedevolezza del terreno.

Condividi post

Repost 0
Published by il conte rovescio - in Archeologia
scrivi un commento

commenti

 FORUM

Cerca

VIDEO IN EVIDENZA

http://www.loguardoconte.info/video/esperimenti-umani-condotti-da-alieni-154833/

Testo Libero

statistiche accessi

IL CONTE E IL DUCA

 

      thumbnail

 http://i.imgur.com/53qQJ.jpg